Il Comune di Cremona è proprietario dell'immobile situato tra viale Po e via Vecchia dove ha sede l'Arena cinematografica estiva "Giardino" e dell'area esterna adiacente. Questo immobile è stato concesso in uso al titolare dell'esercizio cinematografico per effettuarvi almeno 60 rappresentazioni cinematografiche all'anno, nel periodo dal 29 maggio al 10 settembre, e con l'obbligo di riservare e garantire al Comune di Cremona, nello stesso periodo, 30 giornate (di norma, non più di 20 nel periodo dal 1° luglio al 31 agosto) per le proprie iniziative.
Per il 2011, l'Amministrazione comunale intende utilizzare lo spazio a sua disposizione, per consentire a un soggetto qualificato di organizzarvi la VI edizione del "Festival di Mezza Estate", una prestigiosa rassegna di spettacoli di musica, prosa e danza, che si è già svolta in quell'area, e che, grazie all'elevato livello qualitativo del suo cartellone, all'importanza degli artisti che si esibiscono, e alla suggestiva e originale ambientazione, all'interno di un parco pubblico caratterizzato dalla presenza di una vecchia fornace dismessa, ha raggiunto e consolidato negli anni un notevole successo di pubblico, tanto da richiamare spettatori da tutta Italia e dall'estero, collocandosi fra le principali manifestazioni di questo tipo del panorama nazionale.
Per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha dato avvio ad una procedura selettiva per l'individuazione del soggetto a cui consentire l'utilizzo temporaneo, nell'ambito delle disponibilità del Comune di Cremona, dell'Arena Giardino e dell'area esterna ad essa adiacente, per l'organizzazione della VI edizione del "Festival di Mezza Estate". La selezione è stata rivolta a soggetti qualificati, in possesso di adeguata esperienza nel campo dell'organizzazione di eventi analoghi a quello oggetto della stessa, maturata nell'ultimo triennio. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 28 febbraio 2011.
La scelta è avvenuta attraverso la valutazione dei progetti tecnico/artistici, contenenti: linee programmatiche; piano di comunicazione; eventuali servizi aggiuntivi sotto il profilo dell'allestimento delle strutture da una apposita commissione.
Al termine delle valutazioni tecniche la Commissione ha comunicato alla Giunta Comunale il risultato delle valutazioni con la proposta di aggiudicare la VI edizione del Festival di Mezza Estate alla ditta Publia s.r.l. divisione PubliAEventi.