Il Gruppo comunale AIDO di Brugherio ha tenuto la sua Assemblea annuale domenica mattina 27 febbraio 2011, nella Sala Conferenze della Palazzina del Volontariato, in via Oberdan 83: si è parlato delle iniziative di divulgazione della cultura della donazione di organi e tessuti post mortem realizzate nel 2010 e delle iniziative progettate per il 2011.
Ha presentato la relazione morale il sig. Giovanni Chirico, Presidente del Gruppo comunale, sono intervenuti per l’Amministrazione Comunale di Brugherio il Sindaco Sig. Maurizio Ronchi, l’Assessore alle Politiche Sociali Carlo Nava ed ha portato il saluto della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza il Presidente sig. Lucio D’Atri.
Il Presidente Chirico ha illustrato l’attività del Gruppo Comunale nell’anno trascorso, citando le varie iniziative fatte durante l’anno e le 95 nuove dichiarazioni di volontà a donare organi e tessuti post mortem raccolte in Brugherio nel 2010, che portano il totale degli iscritti A.I.D.O. nella nostra città a ben 1.5….
Il Sindaco Ronchi e l’Assessore Nava hanno ringraziato a nome della cittadinanza per l’azione di volontariato portata avanti dagli iscritti all’A.I.D.O. in favore degli ammalati in attesa di un trapianto, circa 10.000 in tutta Italia, ed hanno assicurato l’appoggio dell’Amministrazione al Gruppo comunale anche per l’anno in corso.
Il Presidente Provinciale D’Atri ha ricordato il numero delle donazioni e trapianti realizzati nel nostro Paese ed in particolare in Lombardia ed in Brianza, affermando che, grazie alla generosità dei nostri concittadini il numero delle donazioni multi organi effettuate nei Presidi ospedalieri di Monza, Desio e Vimercate, siano passate dalle 9 del 2008 alle 16 del 2009 ed alle 23 del 2010, di cui 19 nell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Oltre che i numerosi iscritti e simpatizzanti erano presenti all’Assemblea ed al rinfresco che ne è seguito, anche gli amici delle Associazioni di Volontariato più vicine, quali AVIS, Croce Bianca, Coro Cappella Accademica, Circolo Filatelico-Numismatico.
Per chi vuole avere informazioni sul problema dei prelievi e dei trapianti la sede del Gruppo comunale è aperta presso la sede della Palazzina del Volontariato, in via Oberdan 83 tutti i martedì delle ore 20,30 alle 22,00 ed i sabati dalle 14,30 alle 16,30.