A 33 anni dalla Legge Basaglia, che istituì la chiusura degli Ospedali Psichiatrici, l’IncontraGiovani di Brugherio presenta: “Un Mondo Nel Cuore”. Uno spettacolo di Musica e Parole, una buona occasione per sorridere, commuoversi e fermarsi a riflettere sulle fragilità della mente umana.
Il disagio mentale colpisce il pensiero, i sentimenti e il comportamento di una persona quanto basta per rendere problematica la sua vita all’interno della società e causare sofferenza. Un problema sociale che non può essere ignorato, ma prevenuto e seguito adeguatamente.
Questo il motivo per cui l’Assessore alle Politiche Giovanili Enzo Recalcati, gli operatori dell’IncontraGiovani e i ragazzi che frequentano il Servizio hanno deciso di approfondire la tematica. Grazie alla collaborazione con il Centro-Psico-Sociale e il Centro Residenziale ad Alta Assistenza di Brugherio i giovani hanno potuto confrontarsi con un mondo che ancora oggi viene allontanato per paura e ignoranza dalla nostra quotidianità.
“È responsabilità politica e sociale fare in modo che il lavoro continui anche dopo la chiusura dei manicomi. Migliorare i servizi sul territorio e soprattutto sostenere le famiglie. È responsabilità di noi tutti non girarci dall’altra parte, non ghettizzare e allontanare da noi le sofferenze degli altri, ricordare ciò che è stato per non tornare indietro, imparare ad essere migliori e rispettare la vita umana. L’IncontraGiovani prova a farlo così…” tratto da “Un Mondo nel Cuore” di IncontraGiovani Brugherio
Info:
Mercoledì 2 Marzo ore 21.00
Auditorium Brugherio
Via S. G. Bosco, 29
igbrugherio@yahoo.it T: 039.2893202 - Lun. Mer. Ven. 16.30-19.30 oppure Marco Fossati: 338.9646897