Martedì 1° marzo alle 20.30 presso il teatro Civico di via Kennedy, si svolgerà la conferenza spettacolo “Le droghe: uno spettacolo” di e con il dottor Edo Polidori, dell’AUSL di Forlì.
La serata è rivolta a genitori, insegnanti, educatori e operatori soci-sanitari e cercherà di rispondere all’interrogativo: “Come recuperare un dialogo tra adulti ed adolescenti sul tema delle droghe?”.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto di prevenzione “Night and day” promosso dai 17comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine in collaborazione con l’Asl di Bergamo, Dipartimento delle Dipendenze, Ufficio Scolastico Provinciale e cooperativa Sociale Alchimia.
Il progetto si propone di contrastare la diffusione dei comportamenti a rischio legati all’uso di alcol e sostanze psicotrope tra adolescenti e giovani, coinvolgendoli in serate di animazione in diversi locali del territorio.
Due quindi le azioni principali : una rivolta direttamente ai ragazzi e giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, una dedicata agli adulti attraverso la proposta di laboratori educativi.
Lo spettacolo “Le droghe: uno spettacolo” vuole quindi essere una riflessione “leggera” su temi “pesanti”, a partire dalla considerazione che la complessità attuale non può essere letta sempre in termini di patologia e che la ricerca di equilibri difficili forse può trovare una risposta soltanto in equilibri nuovi.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni contattare Monica Maccarini (assistente sociale) – Progetto Giovani Dalmine: tel. 035.6224793, e-mail: monica.maccarini@comune.dalmine.bg.it.