Come si valuta il rischio di disastri, quali uragani, terremoti, incendi, frane e inondazioni, ma anche chimici-ambientali? E come si gestiscono queste situazioni? Come rispondere a problemi di strettissima attualità quali la desertificazione, i rischi antropici?
E' anche a queste domande che risponde il Dottorato in Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Si tratta di un programma congiunto con l'Università degli Studi di Pavia della durata di 48 mesi a tempo pieno e tenuto in lingua inglese. Per l'ammissione al Corso è aperto un Bando (scadenza 9 marzo p.v.) che mette a disposizione otto borse di studio offerte dalla Scuola IUSS e da Eucentre.
Il dottorato in “Comprensione e gestione delle situazioni estreme“ (UME) si divide in 2 curricula: in Ingegneria Sismica e Sismologia e in Gestione dei Rischi e delle Emergenze.
Vengono formati operatori con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali relativi alla comprensione e gestione delle situazioni estreme causate da catastrofi naturali. I settori fondamentali di approfondimento del curriculum “Ingegneria sismica e sismologia” comprendono aspetti di sismologia, geofisica, geologia, geotecnica, comportamento di materiali e strutture, analisi strutturale, progetto di nuove strutture ed adeguamento di strutture esistenti. I settori fondamentali di approfondimento del curricolum “Rischi idrometeorologici, geologici e chimici ambientali” presentano un ampio spettro riferito alle basi di fisica dell'atmosfera, meccanica dei fluidi, climatologia, monitoraggio ambientale e cambiamenti climatici, aspetti relativi alle macro-aree “suolo-atmosfera” e “oceano-atmosfera” tali da permettere la produzione di scenari di rischio e l'individuazione delle azioni di mitigazione, nonché il risk assessment e risk management relativi ai rischi chimici ambientali, con riferimento ad eventi di tipo acuto (incidenti chimici, maxiemergenze industriali) e a ai rischi tossicologici dovuti ad esposizioni protratte.