PAVIA. La EC2U (The European Campus of City-Universities) è una European Universities Alliance, un sodalizio tra atenei multiculturale e multilingue formato dall'Università di Pavia con l'Università di Poitiers (Francia), dall'Università di Coimbra (Portogallo), dall'Università Alexandru Ioan Cuza di Iasi (Romania), dall'Università di Salamanca (Spagna) dall'Università Friedrich Schiller di Jena (Germania) e l'Università di Turku (Finlandia).
La sua ambizione è sviluppare uno spazio aperto e innovativo che consenta una mobilità fluida tra le università e le città, superando così i cliché delle identità regionali e nazionali. L'Alleanza, che si basa sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, promuove cooperazione unica tra università e città, coinvolgendo comunità accademiche, comuni, autorità regionali, attori socioeconomici e cittadini.
Ogni sei mesi, l'Alleanza organizza il Forum EC2U per riunire studenti, docenti, staff, cittadini, autorità locali e regionali per sostenere un dialogo aperto su questioni urgenti nella società e condividere buone pratiche.
Dopo una prima edizione live di grande successo, ospitata dall'Università di Salamanca lo scorso ottobre, l'Università di Pavia accoglierà la comunità EC2U per quattro giornate di conferenze, workshop e discussioni.
Il Forum di Pavia sarà gratuito, aperto a tutti e unirà eventi virtuali e in presenza.
L'evento inizierà il prossimo 4 aprile con incontri di lavoro chiusi, per poi essere aperto al pubblico dal 6 al 7 aprile, offrendo scambi e partecipazione attiva su temi quali l'educazione digitale, sostenibilità, ricerca & innovazione, ecc.
Il Forum prevede anche attività specifiche rivolte agli studenti, come eventi sportivi, podcast e dibattiti, incoraggiando il loro coinvolgimento nello sviluppo dell'Alleanza.
Le iscrizioni per aderire alle iniziative sono aperte.
Il programma completo e il form per le iscrizioni sono disponibili al sito:
https://ec2u.eu/ec2u-forum-in-pavia/