CONSERVIAMO LA BRUGHIERA!
BIOBLITZ IL 19 DICEMBRE A LONATE POZZOLO
Domenica 19 dicembre a Lonate Pozzolo si riunisce un'ampia comunità di studiosi e ambientalisti per evidenziare il valore naturalistico della preziosa brughiera a sud di Malpensa, chiedendo l'istituzione di un sito Natura 2000 per la sua tutela. Un habitat unico, in Pianura Padana e in Europa, “sentinella” per lo studio dei cambiamenti climatici.
PAVIA_Domenica 19 dicembre a Lonate Pozzolo (VA) si terrà un "BioBlitz" – un incontro di esperti per la raccolta di dati e il confronto di esperienze - per riconoscere il valore naturalistico e chiedere la tutela istituzionale della brughiera di Malpensa: un habitat unico, in Pianura Padana e in Europa, particolarmente utile per lo studio dei cambiamenti climatici e per la tutela della salute umana, delle piante e degli animali.
Le aree di brughiera di Malpensa e Lonate Pozzolo ospitano infatti una biodiversità eccezionale (una molteplicità di uccelli, insetti, piante, licheni, muschi), ma sono oggi minacciate da abbandono delle pratiche tradizionali di gestione, specie esotiche invasive, incuria e dall'intervento umano, per la realizzazione di infrastrutture e centri urbani - per esempio, il progetto di espansione dell'Area Cargo dell'Aeroporto di Malpensa, ne distruggerebbe ulteriormente una frazione rilevante.
L'appuntamento per il BioBlitz è presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica in via del Gregge, a Lonate Pozzolo, alle ore 10.00, con attività sul campo sino alle ore 12,30. Saranno seguite le procedure Covid-19 per eventi all'aperto.
Per adesioni e informazioni: info@lifedrylands.eu.