La ventesima edizione del Festival Ultrapadum si avvia alla sua conclusione: penultima tappa della rassegna sarà in quel di Mortara nella serata di domenica 23 Settembre nella splendida San Cassiano.
Protagonisti il Quartetto K composto da Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra, Francesco Gianpaoli al contrabbasso e Matteo Salerno al flauto coadiuvati da Franco Costantini, voce recitante: insieme per una serata che farà rivivere al pubblico il fascino della settima arte attraverso le colonne sonore. Lo spettacolo dal titolo L'Italia per il Cinema rende omaggio alla musica del nostro cinema attraverso la opere dei più grandi compositori italiani famosi in tutto il mondo: Morricone, Ortolani, Trovajoli, Piovani solo per citarne alcuni.
Franco Costantini con la sua voce guiderà lo spettatore in un percorso che ci porterà dagli anni Trenta ad oggi in un itinerario musicale che, dalla spensierata epoca dei telefoni bianchi in cui muove i primi passi il grande Vittorio De Sica, ci porterà a riascoltare le note e i divertentissimi dialoghi dei “musicarelli” passando per le avventure di Don Camillo e l'Onorevole Peppone a cui fanno da controcanto le musiche di Alessandro Cicognini. Una parte importante dello spettacolo è dedicata alle musiche che Nino Rota scrisse per i capolavori di Federico Fellini e Luchino Visconti.
Insieme a Costantini il Quartetto K, formazione attiva da più di dieci anni che collabora spesso con attori su specifici progetti. Recentissima la collaborazione con Gene Gnocchi.
Questi i brani in programma:
S. Cipriani, Anonimo Veneziano
C. A. Bixio, Parlami d'Amore Mariù
Totò, Malafemmena
Cicognini, Don Camillo e l'Onorevole Peppone
N. Rota, La Strada, La Dolce Vita, Il Gattopardo, Amarcord, 8 e 1/2
P. Umiliani e C. Baker, Gassman Blues
A. Trovajoli, Roma Non Far la Stupida Stasera
R. Ortolani, More, Vecchio Frac
P. Piccioni, Fumo di Londra
N. Piovani, La Vita è Bella
E. Morricone, Nuovo Cinema Paradiso
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 c e oncerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
23 Settembre 2012, ore 21:15
Quartetto K in
L'Italia per il cinema
Concerto di musica, parole e immagini
Location San Cassiano, Mortara (Pv)
Ingresso 10 euro
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com