Canzone napoletana, musica tradizionale balcanica ed irlandese, tango argentino, canzone d'autore. Un catalogo musicale che è anche un viaggio intorno al mondo sulle ali del canto: questa la proposta musicale che il Festival Ultrapadum porterà al pubblico di Sant'Alessio con Vialone venerdì 7 Settembre.
Ad esibirsi sul sagrato della chiesa parrocchiale del piccolo borgo in provincia di Pavia l'Ensemble Orchestrale Città di Rivarolo diretto dal maestro Stefano Coppo ed il tenore Silvano Kim: insieme accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale e in un giro del mondo in 80 minuti.
Questo la scaletta della serata:
J. Brahms, Danza ungherese n. 5
L. Denza, Funiculì funiculà
I. Albéniz, Asturias
A. Lara, Granada
English traditional, Scarborough fair
Lennon & Mc Cartney, Hey Jude
Traditional, The Devil's Dream
J. P. Sousa, Washington Post
J. Kander, New York, New York
Traditional, Mexican hat dance
S.Yradier, Cielito lindo
A. L.Webber, Don't cry for me Argentina (da “Evita”)
G. Donizetti, Una furtiva lacrima (da “L'Elisir d'Amore”)
A. Piazzolla, Libertango
Carlos Gardel, Por una Cabeza
Traditional, Hévénu Shalom Aléchem
M. Jarre, Theme from Lawrence of Arabia
G. Puccini, E lucean le stelle (da “Tosca”)
Rinaldo di Capua, O sole mio
L'organizzazione al termine dello spettacolo ha previsto, come è ormai apprezzata consuetudine, un banco d'assaggio, degustazione e vendita di tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci di questa food valley ricca di eccellenze enogastronomiche. Un'occasione per far incontrare pubblico e artisti e celebrare con un brindisi ogni singola serata di festa in musica.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
XX^ Festival Ultrapadum
presenta
Venerdì 7 Settembre 2012, ore 21:15
Il giro del mondo in 80 minuti
Ensemble Orchestrale Città di Rivarolo diretto da Stefano Coppo
e Silvano Kim (tenore)
Sagrato della Chiesa Parrocchiale, Sant'Alessio con Vialone (Pv)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della Chiesa Parrocchiale
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com