home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
16/08/2012Festival Ultrapadum
 
XX Festival Ultrapadum
 
QUINTETTO DI FISARMONICHE “IMP VALLE D'AOSTA”
 
con Ezio Ghibaudo, Andrea Costamagna, Lara Luboz, Alex Danna, Massimo Marino. L'incasso sarà devoluto all'associazione Albero Fiorito Onlus di Bagnaria
 


Tripudio di fisarmoniche per il ventisettesimo evento dell'eclettico cartellone 2012 del Festival Ultrapadum: la rassegna diretta da Angiolina Sensale approda a Bagnaria, città delle ciliegie, sabato 18 Agosto con un concerto in cui saranno protagonisti i cinque artisti del quintetto IMP Valle d'Aosta. Una serata dove la fisarmonica sarà regina e dalla finalità benefica poichè l'organizzazione ha deciso di devolvere l'incasso della serata alla onlus Albero Fiorito di Bagnaria che si occupa di aiutare concretamente bambini e adulti indigenti.
Il borgo medievale della piccola cittadina della Val Staffora si animerà di suoni e ritmi balcanici ma anche di musica napoletana e di tango argentino secondo il suo più famoso interprete. Un viaggio musicale intorno al mondo che dal Sudamerica ci porterà sul Dnepr e nella Grande Madre Russia ma anche nell'Austria di Strauss e tra i vicoli di Napoli e Mergellina.
Questo il catalogo musicale che verrà proposto dall'ensemble valdostano:
A. Piazzolla, Libertango
A. Piazzolla, Oblivion
A. Templeton, Bach goes to town
E. Derbenko, Vreme Leti
V. Motov, Fantasia su tema popolare russo
J. Strauss, Tritsch Tratsch Polka
I. Shamo, Dniepr Walzer
B. Barbera, Il segreto di Pulcinella

La serata si concluderà con un brindisi e l'assaggio di salumi e formaggi a chilometro zero ed altre tipicità della food valley distesa tra Lombardia e Piemonte.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Quintetto di Fisarmoniche IMP Valle d'Aosta
Il gruppo si è creato nella primavera del 2007 dall'unione di cinque musicisti formatisi all'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta. I componenti di questa formazione, oltre all'attività in quintetto, alternano esibizioni sia solistiche sia collaborazioni stabili in formazioni cameristiche di vario genere in Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra, Paesi Bassi etc.).
L'Ensemble propone un repertorio comprendente opere originali tratte dalla letteratura fisarmonicistica e trascrizioni, spaziando dalla musica antica al Novecento. Nel giugno del 2007 il gruppo ha conseguito una prestigiosa affermazione ottenendo il primo premio assoluto al XVI Concorso Nazionale di fisarmonica di Erbezzo. Tra i concerti della formazione valdostana si segnalano quelli tenuti presso il Criptoportico della Cattedrale di Aosta, il Santuario di Oropa, l'Auditorium “Bertello” di Borgo San Dalmazzo, il Palazzo Vescovile di Aosta, il castello di Issogne, l'abbazia di Santa Maria di Cavour, il teatro “Alla Confraternita” di Limone Piemonte e il Palazzo Merula di Vigevano oltre a due appuntamenti inseriti nella stagione concertistica “Aosta Classica” (nel 2007 e nel 2008), e nelle stagioni “Piemonte in musica”, “Musica nei Cortili”, “Insieme a Concerto” e “Concerti d'estate”. L'Ensemble è composto da Andrea Costamagna, Alex Danna, Ezio Ghibaudo, Lara Luboz e Massimo Marino, e ha collaborato con il concertista e didatta Giorgio Dellarole e con il clarinettista Massimiliano Limonetti.

Ill Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Pavia

24
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login