home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
19/07/2012Festival Ultrapadum
 
Fine settimana a San Sebastiano Curone e Oliva Gessi
 
LIRICA E SINFONICA NEL WEEK-END MUSICALE PROPOSTO DA FESTIVAL ULTRAPADUM
 
Sabato 21 Luglio primo sconfinamento nell'Alessandrino
 


XX^ Festival Ultrapadum
Sabato 21 Luglio 2012, ore 21:15
Ensemble di Fiati dei Pomeriggi Musicali diretto da Paolo Belloli in
Opera in concerto
Piazza Solferino, San Sebastiano Curone (AL)
In caso di maltempo il concerto si terrà nella locale Chiesa Parrocchiale
Ingresso libero

Domenica 22 Luglio 2012, ore 21:15
Galà lirico sinfonico
con la National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev” diretta da Alexander Dolinsky
con la partecipazione di Francesca Tiburzi (soprano) e Mattia Lippi (tenore), vincitori del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti
Antica Corte Cò da Dlà, Oliva Gessi (Pv)
Ingresso a offerta

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com

Il Festival Ultrapadum approda a San Sebastiano Curone per la sua sedicesima tappa – la prima nell'Alessandrino – sabato 21 Luglio. Un appuntamento imperdibile che avrà come protagonista l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Paolo Belloli ed il suo Ensemble di Fiati.
Una formazione nata nell'immediato secondo dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, grazie all'impresario teatrale Remigio Paone (a cui si deve la scoperta del maestro Riccardo Muti) ed il critico musicale Ferdinando Ballo i quali intendevano con questo progetto dare alla città di Milano un'orchestra da camera con un solido repertorio di autori contemporanei e alla diffusione della musica alle più vaste fasce sociali. Il debutto dell'Orchestra al Teatro Nuovo di Milano nel novembre del '45 verrà siglato da un successo immediato e la sua attività da quel momento in avanti contribuirà alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento - Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, solo per citarne alcuni - censurati dalla dittatura fascista.
Nella serata di sabato 21 Luglio l'ensemble diretto da Paolo Belloli proporrà un repertorio tutto italiano: Verdi, Donizetti, Mascagni, Puccini e Rossini. Nello specifico la scaletta sarà caratterizzata da:
G. Verdi, Sinfonia (da Nabucco)
G. Verdi, Danze (da Aida)
G. Verdi, Preludio atto I (da Traviata)
G. Donizetti, Sinfonia (da Don Pasquale)
P. Mascagni, Intermezzo (da Cavalleria Rusticana)
G. Puccini, Coro a bocca chiusa (da Madama Butterfly)
G. Puccini, Nessun dorma (da Turandot)
G. Rossini, Il Barbiere di Siviglia

Il concerto di San Sebastiano Curone è il primo dei concerti che Festival Ultrapadum porterà come ogni anno oltre i confini regionali lombardi. Un tris di trasferte nell'Alessandrino che proseguiranno poi a Gremiasco venerdì 3 Agosto e a Garbagna domenica 5 Agosto (data, quest'ultima, che vedrà nuovamente protagonista l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano).

Per quanto concerne l'appuntamento di domenica 22 Luglio, la rassegna diretta da Angiolina Sensale torna in terra di Lombardia con la prestigiosa e molto attesa data di Oliva Gessi: protagonista del Galà Lirico Sinfonico di questa ventesima edizione la National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev” ed i vincitori del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti. L'orchestra filarmonica ucraina di Donetsk fondata nel 1937 da Natan Rahlin è annoverata tra i gruppi sinfonici più prestigiosi dell'Est europeo: una compagine di 80 elementi (60 nella tournée italiana in corso) che vanta collaborazioni con direttori e solisti di fama mondiale quali M. Rostropovich, K. Kandrashin, Y. Temirkanov, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, A. Gavrilov. Il repertorio dell'orchestra comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Prokofiev. Un'importante opera di divulgazione delle opere di questo straordinario musicista che gli valse nel 1997 il premio omonimo.
Questi i brani in scaletta:
P.I. Ciaikosky, Capriccio Italiano
G. Verdi, Questa o quella ( da “Rigoletto”)
G. Puccini, O mio babbino caro ( da “Gianni Schicchi”)
G. Puccini, O soave fanciulla ( da “La Bohème”)
G. Rossini, Ouverture (da “La Gazza Ladra”)
G. Donizetti, Una furtiva lacrima ( da “Elisir d'amore”)
G. Verdi, Caro nome ( da “Rigoletto”)
A. Borodin, Danze Polovesiane
G. Puccini, Recondita armonia (da “Tosca”)
G. Puccini, Signore ascolta (da “Turandot”)
G. Puccini, Addio fiorito asil (da “Madama Butterfly�)
G. Verdi, E' strano (da “La Traviata”)
G. Verdi, Brindisi (da “La Traviata”)

Sul palco insieme alla Filarmonica di Donetsk i vincitori dell'ultima edizione del Concorso Lirico Internazionale Giacomotti: Francesca Tiburzi, soprano classe 1981 e Matteo Lippi, tenore genovese ventottenne che si è aggiudicato il primo premio assoluto al concorso 2012.

Al termine di ogni concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle eccellenze enogastronomiche locali: formaggi, salumi, dolci, il tutto innaffiato dall'ottimo vino locale.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

San Sebastiano Curone
Borgo medievale caratterizzato da strette viuzze, è dominato dal castello Giani, edificio in forme medievali ma ristrutturato negli anni '30 da Ulderico Giani. Un castello, una piccola cappella dedicata a San Sebastiano, un edificio per la dogana alla Cascina Cabella (dove la famiglia degli Spinola riscuoteva i pedaggi) e la presenza di posti di ristoro sulla via che da Piacenza conduceva a Genova, favorirono, tra il Quattrocento ed il Cinquecento, il sorgere di un abitato dipendente da Gremiasco nel Feudo Imperiale di Fabbrica Curone, retto prima dai Fieschi e successivamente passato ai Doria.
Un piccolo centro abitato situato su una via di importanza commerciale e strategica acquisita sotto gli Spagnoli, quando il porto di Genova costituiva la base di partenza o di arrivo per gli scambi commerciali con la Spagna e la Pianura Padana. Così San Sebastiano Curone divenne luogo di incontro e di contrattazioni lungo la Via del Sale (o del Cereale, a seconda delle merci), dove i mulattieri provenienti da Genova e da Milano, si scambiavano i prodotti: un centro logistico ante litteram caratterizzato da ampi depositi e magazzini per le merci, maniscalchi e sensali, locande e osterie.

Oliva Gessi
Oliva Gessi è un piccolissimo borgo di 180 abitanti tra Casteggio e Montalto Pavese, che deve la seconda parte del suo nome ai deposito gessoso-sulfurei anticamente sfruttati in località Gessi. L' Antica Corte Cò da Dlà ospita i concerti del Festival Ultrapadum dal 1999: una dimora privata immersa nel verde e dalle mura ricoperte di cespugli di capperi fioriti che apre rarissimamente al pubblico e che in questa occasione si trasforma in palcoscenico en plein air.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge centinaia di musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.



 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Pavia

27
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login