Fondazione Mondino IRCCS tra i giganti della medicina mondiale: nella prestigiosa classifica “World's Best Specialized Hospitals 2024” stilata dal settimanale britannico Newsweek in collaborazione con l'agenzia di rating Statista, l'Istituto si conferma tra i primi 100 ospedali al mondo (52mo posto) e quarto tra le strutture italiane.
Anche quest'anno l'indagine è stata condotta sulla base di un sondaggio globale che ha coinvolto decine di migliaia di professionisti medici, integrato con dati di accreditamento globalmente riconosciuti. A questi dati autorevoli - che compongono il peso maggiore nell'attribuzione del punteggio - si aggiunge un'innovativa forma di indagine: le "Patient Reported Outcome Measures" (PROMs) strumenti di valutazione che misurano lo stato di salute percepito dai pazienti e l'impatto delle cure e dei trattamenti sulla loro qualità di vita. Essenzialmente, questionari standardizzati che vengono compilati direttamente dai pazienti.
Il Dott. Gianni Bonelli, Direttore Generale della Fondazione Mondino, ha commentato: “Il nostro posizionamento in questa classifica non è solo un simbolo di prestigio, ma il riconoscimento del costante impegno dell'Istituto nell'innovazione e nel trasferimento tecnologico, nell'investire nella ricerca e nel migliorare l'efficienza delle cure per i nostri pazienti. La conferma a livello internazionale è una ulteriore motivazione a essere sempre all'altezza delle nuove sfide e continuare così a essere un punto di riferimento per la comunità scientifica e per i nostri pazienti”. |