domenica, 30 novembre 2025Andrea Bertuletti è BAT, trainer e nutrizionista al servizio del vostro benessereArte e Cultura - Eventi Culturali | 00:00 | Andrea Bertuletti è BAT, trainer e nutrizionista al servizio del vostro benessere |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Abbiamo incontrato Andrea Bertuletti, biologo nutrizionista e personal trainer professionista che opera soprattutto in Lombardia ma non solo. Il suo nome d'arte, BAT, in qualche modo si ispira a Batman, ma non è un supereroe. Infatti sta prima di tutto per Bertuletti Alimentazione e Training, tutto qui. Bertuletti non cerca miracoli: Se non ti piace andare in palestra, non riuscirai mai ad ottenere nulla da questa attività. Se ti pesa andarci, probabilmente non è la cosa giusta", spiega. "Invece di forzarsi, è più utile trovare un altro sport, uno che ti piaccia davvero, che so, il paddle o il nuoto, magari da praticare in compagnia".
Bertuletti racconta il suo approccio sulla pagina Instagram.com/Bertulettialimentazionetrainer, dove punta sulle parole e non sulle immagini. Anche il suo sito www.andreabertuletti.it è decisamente chiaro. Come dicevamo però non propone trucchi. "Quasi tutti abbiamo bisogno di fare sport che ci motivano davvero, solo allora non avremo bisogno di motivazione per muovere il sedere... e inizieremo ad avere risultati", racconta.
A differenza di molti, Bertuletti, come avete letto, non si occupa solo di sport né solo di nutrizione. Ex atleta di alto livello, dopo il diploma all'ISEF, si è laureato in Scienze Motorie, prima e in Scienze della Nutrizione umana poi. Per questo può provare a spiegarci concetti non così semplici per chi ha fatto altri studi. Sono temi su cui spesso si leggono cose inesatte. Ad esempio, perché ci accumula glucosio nel sangue? "Si dice spesso che quando si mangiano troppi carboidrati, lo zucchero contenuto in essi causa insulino resistenza... ma è una risposta poco sensata", spiega BAT. "Anche la SID, la Società Italiana Diabetologia consiglia addirittura a chi soffre di diabete di seguire un'alimentazione Mediterranea, in cui i carboidrati certo non mancano. Dobbiamo infatti far si che le nostre cellule cessino di avere al loro interno quell'eccesso energetico, così che smettano di bloccare l'ingresso del glucosio".
Non sono temi semplici e Bertuletti, da professionista, consiglia prima di tutto di non ricorrere al fai da te. "Chi ha problemi di diabete deve necessariamente rivolgersi ad un diabetologo o al proprio medico di base, continua. "In generale però, una dieta a prevalenza vegetale varia e bilanciata, con il corretto apporto energetico, porta sempre a migliorare e poi a stabilizzare la nostra glicemia".
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
LombardiaPress ti consiglia
|
|