domenica, 31 gennaio 201631 Gennaio: il MEC gioca in casa e celebra San Biagio
Mercatino Enogastronomico della Certosa celebra San Biagio
Turismo - Fiere e Mercati |
10:00 |
via del Monumento, Certosa di Pavia (Pavia) |
347 7264448
www.agenziareclam.it |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Secondo appuntamento con il mercatino delle tipicità locali nell'area antistante il complesso abbaziale a pochi chilometri da Pavia
Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 31 Gennaio 2016
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Pavia, Gennaio 2016. Eccellenze enogastronomiche a filiera corta del Pavese e un protagonista d'eccezione: il Panettone.
Un appuntamento speciale quello del 31 Gennaio a Certosa di Pavia. Il MEC non solo giocherà in casa con il suo catalogo di eccellenze enogastronomiche di Oltrepo, Pavese, Lomellina e Monferrato ma festeggerà, pur con qualche giorno di anticipo sul calendario, San Biagio (il 3 febbraio, ndr) e il dolce lombardo per eccellenza: il Panettone. La tradizione vuole il santo protettore della gola. “A San Bias se benedis la gola e él nas”: la leggenda narra che una mamma avesse portato dal santo, guaritore armeno eletto vescovo nel IV secolo d. C., il figlio che stava morendo a causa di una lisca di pesce conficcata in gola. Il medico gli fece mangiare un pezzo di mollica di pane che, rimuovendo la spina, salvò il piccolo.
Per tutta la giornata di domenica gli organizzatori offriranno a turisti, pubblico di foodies, enogastronauti, e golosi alla loro prima visita in quel della Certosa, una fetta di panettone artigianale. Il dolce milanese per eccellenza come cura preventiva dei mali di stagione.
Il calendario del MEC del 2016 ha preso il via domenica scorsa con un piccolo cambiamento logistico a beneficio di una maggiore visibilità: infatti il farmers' market si è spostato di un centinaio di metri, nella nuova postazione parcheggio.
Altissima qualità, prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea: questi gli elementi fondanti del mercatino posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale della Certosa di Pavia, gioiello dell'architettura monastica lombarda, Chartres della bassa padana.
Nella vetrina del MEC il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell'Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers' market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese.
Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta: specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d'occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra; Varzi DOP (prodotto con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina insieme i prosciutti ed il paté di fegato d'oca; vino dei Colli d'Oltrepo e del vicino Monferrato; miele e offelle. E per il reparto freschi zucca, cipolla, aglio… e zafferano a chilometro zero di Mornico Losana.
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).