Scatolopoli è la città sognata, pensata e realizzata dai bambini; un contesto inusuale di valorizzazione e di recupero creativo di materiali quotidiani che, arricchiti di tecniche costruttive, grafiche e pittoriche, assemblati tra loro, daranno vita a un'installazione a “cielo aperto”, di grande formato.
Da rifiuto a rifi..utile è il focus dell'iniziativa, in cui si valorizza la magia delle cose.
La trasformazione e la manipolazione dei materiali darà vita a creazioni originali, “lavorate” dai bambini in “opera” con mamma e papà.
Lo spirito di Scatolopoli, infatti, è quello di condividere un momento giocosamente creativo “in famiglia”: uno stimolo per mettere le “mani in pasta”, sporcarsi e divertirsi con i propri bambini per poi godere assieme dell'effetto finale. Un'esperienza libera e destrutturata in cui l'ingegnosità, talvolta rigida dell'adulto riesce a lasciarsi andare per dar forma alla progettualità fantastica dei bambini.
Al termine della giornata, ciascun partecipante unirà la propria costruzione a quella degli altri, creando una vera e propria città di cartone, dalle mille fogge e dai mille colori.
Non è finita: le idee dei piccoli artisti concorreranno a modellare una città a dimensione di bambino. Grazie a queste idee verrà eletto il piccolo sindaco che potrà esporre davanti ad un vero pubblico il suo programma e le sue personali visioni di una città ideale.
Con Scatolopoli, anche quest'anno Actionart apre le porte al pubblico per presentare tutte le nuove attività artistiche ed espressive dell'anno, dedicate al mondo dei bambini, della scuola, della famiglia e della formazione.
La giornata sarà caratterizzata da un ricco susseguirsi di eventi di intrattenimento, fra i quali una speciale sfilata di moda, che presenterà sette abiti-scultura da cocktail degli anni '60 delle più prestigiose sartorie italiane e internazionali.
La partecipazione è gratuita. In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato a sabato 30 maggio.
Maggiori informazioni e aggiornamenti: www.actionartfactory.com – Pagina Facebook: Actionart Factory di Galleria Magenta – tel. 02/9790100