Il Consiglio Comunale, nella seduta del 26 gennaio, ha riconosciuto le associazioni bandistiche e le corali presenti sul nostro territorio quali “Gruppi di musica popolare e amatoriale comunale in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia”.
Il prestigioso riconoscimento, è andato a sedici associazioni, che sono state inserite nel novero dei corpi bandistici e corali che si possono così fregiare del riconoscimento dell'ente.
Il Consiglio comunale ha riconosciuto i corpi musicali canturini alla luce del dettatodel Ddl del 28 novembre 2008, e di quello del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare ed Amatoriale, istituito con decreto del 4 marzo 2010 dal Ministro per i Beni Culturali Sen. Sandro Bondi.
Con la delibera approvata il 26 gennaio, si sono raggiunti alcuni importanti risultati, quali il censimento e la valorizzazione delle associazioni musicali e corali operanti nel territorio canturino.
Con delibera votata all'unanimità, il Consiglio Comunale ha dato riconoscimento a:
Banda Musicale “La Cattolica”
Banda Musicale “Ranscett”
Banda Musicale “La Brianzola”
Banda Musicale “Giuseppe Verdi”
Gruppo Folkloristico “Città di Cantù - I Fregamusun 1895”
Gruppo Folkloristico “Natale Brambilla - I Fregamusun”
“Corale San Teodoro”
“Corale Santa Dorotea”
“Corale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo”
“Corale San Carlo”
“Corale San Paolo”
“Corale dell'Istituto Scolastico Cardinal Ferrari di Cantù”
“Coro San Michele”
“Il Famoso Coro”
“Corale Parrocchiale di San Giuseppe”
“Corale per la Parrocchia dei Santi Martiri Greci di Mirabello”
L'elenco delle Associazioni canturine che hanno ottenuto il riconoscimento comunale sarà quindi trasmesso al Ministero dei Beni Culturali, che a sua volta inserirà i gruppi del nostro territorio nelle liste di quelle associazioni che saranno sottoposte al vaglio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, incaricata di stilare la lista delle associazioni musicali che potrebbero godere del riconoscimento di “gruppo di interesse nazionale”.
di Marco,Arturo Stalteri,Riccardo Tesi e tanti altri artisti.
IL FUNZIONARIO
Dott. Biagio Barra