home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
17/03/2015emporium up
 
 
BABYINITALY.IT: LA FAMIGLIA DI BABY@BS SI È ALLARGATA! BABY@BS OGGI È LA SEZIONE DI BRESCIA E PROVINCIA DI UN PORTALE N
 
 


Nato come blog personale - in cui i genitori fondatori raccontavano le proprie esperienze confrontandosi con quelle degli altri - ha riscontrato subito un grande successo tanto da trasformarsi quest'anno in BabyInItaly, un portale nazionale con sezioni locali.

L'obiettivo è ambizioso: trasformare BabyInItaly e tutte le sezioni locali in una mappa dell'Italia, una sorta di tripadvisor che guidi famiglie, genitori, nonni, zii, educatori alla scoperta di quei luoghi attenti alla dimensione famiglia. Settimanalmente infatti vengono pubblicate recensioni dedicate a ristoranti, negozi, spazi di divertimento o scuole.
Baby@co è il primo fratellino di Baby@bs. Perché Brescia e Como per cominciare? Brescia è la città in cui i fondatori del progetto vivono, Como è la provincia in cui una di loro - Alice - è cresciuta. A Como il progetto è stato accolto calorosamente, tanto che nella sezione locale del portale si alterneranno vetrine con accessi immediati ad altre comunità digitali già attive (attualmente ad esempio l'attenzionale è dedicato al forum mammeacomo.it) con l'auspicio che sinergie simili possano nascere anche su Brescia.

Parallelamente alle sezioni locali non mancano mai i contenuti di interesse più trasversale legati a temi importanti come conciliazione, salute piuttosto che recensioni di libri e giocattoli o pillole di vita vissuta. Il portale sta inoltre stringendo interessanti collaborazioni con le Top Mommy Blogger nazionali per proporre contenuti sempre più trasversali.

Subito in homepage è possibile scaricare il cartello dei monelli, utile strumento di boicottaggio delle auto parcheggiate malamente sui marciapiedi.

Inoltre in questi giorni è stato lanciato il “bollino” a misura di bambino: i luoghi più babyfriendly raccontati dagli internauti riceveranno questo “certificato” che oltre ad essere presente sugli articoli verrà inviato alle realtà recensite per essere esposto negli ingressi.

In fondo lo slogan del portale - raccontato anche dal video di lancio presente su YouTube - descrive come per Babyinitaly è importante stare a spasso con il proprio bambino ed è fondamentale per questo vivere il più possibile esperienze positive in spazi accoglienti. Quali sono i primi spazi bresciani ad aver conquistato il bollino? Bimbotta, Il Chiosco delle Fate, I Silvani, la Farmacia Zadei, Ragazzini abbigliamento, la Città del Sole, Mamma Mia a Rezzato, Giocabosco di Gavardo, Artebimba Family Art Cafè e I Piccoli Passi. Sono spazi molto diversi per vocazione e attività ma sono stati scelti perchè rispondono ad una serie di caratteristiche babyfriendly: dall'accoglienza e simpatia del personale, agli spazi attrezzati per i più piccoli, dalle aree cambio e allattamento ad iniziative interessanti per genitori e bambini.

A meno di due anni di distanza un blog personale si è trasformato in un portale nazionale grazie all'entusiasmo dei lettori e ai numeri costantemente in crescita.
Baby@bs è andato online a fine luglio 2013 con poco più di 1.000 utenti fidelizzati, ora BabyInItaly ne conta più di 8.000 che visitano costantemente le pagine del sito. Il consenso del pubblico si nota anche dalla permanenza online degli utenti, per lo più donne appassionate di cucina, viaggi e shopping che non si limitano ad un'occhiata veloce ai contenuti, ma che approfondiscono gli articoli dimostrando interesse; con una media di oltre 1 minuto e mezzo a visita, il sito gode di un'ottima persistenza online, sintomo che le tematiche proposte piacciono e stimolano i navigatori a “tornare” sul sito. In 19 mesi sono stati pubblicati circa 450 articoli commentati dai lettori. L'attività costante è uno dei punti di forza di BabyInItaly che permette di ricevere informazioni, notizie e consigli personali, originali e aggiornati.
Le visite sono state oltre 40.000 nel corso del 2014, in aumento rispetto ai primi mesi del 2013, trasformando il portale in un luogo di scambi virtuali, sempre più popolare grazie alla varietà dei contenuti. Gli stessi risultati positivi si riscontrano anche sui social network: Facebook in primis dove la pagina ha circa 1000 “mi piace” e un grande numero di apprezzamenti e condivisioni per post; anche Twitter ha visto un aumento della popolarità negli ultimi mesi. Si registra non solo un aumento dei followers – più di 180 - ma anche una crescita dei retweet, una sorta di condivisione dei post degli articoli del sito. Presenti anche su Google+ con 58 followers e oltre le 16.000 visite.
BabyInItaly conta oggi sulla collaborazione costante di 5 professionisti (pediatra, psicoterapeuta, dietista, ostetrica, pedagogista) e di una rete di quasi 200 realtà del territorio - attualmente per lo più bresciane - che inviano costantemente contenuti ed un nutrito numero di genitori - ma non solo - che recensiscono e commentano le location in & out per le famiglie.
BabyInItaly è nato e continua ad esistere grazie all'impegno e alla collaborazione di AsBorsoniWorldWide e Web-b.

Oggi l'obiettivo è ampliare e consolidare questo network di collaboratori e redattori tra le province d'Italia. BabyInItaly conta sul contributo di tutti: chiunque infatti potrà raccontare esperienze o condividere opinioni costruttive all'interno del portale, scrivendo all'indirizzo info@babyinitaly.it.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

25
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login