Il meraviglioso Museo Gipsoteca Canova, a Possagno, sta per ospitare l'evento dell'anno, con protagonista un personaggio d'eccezione: il rinomato critico e studioso d'arte Vittorio Sgarbi. L'Ambasciatore delle Belle Arti di Expo 2015 infatti, Sabato 17 Gennaio 2015, dalle ore 18.30, farà da "cicerone" in un'esclusiva visita guidata in uno dei contesti più prestigiosi, a livello internazionale, della tradizione storica italiana. Con la sua autorevole esperienza, accompagnerà i partecipanti tra le mura della Gipsoteca per svelare le incantevoli bellezze artistiche dell'illustre scultore neoclassico Antonio Canova.
Prima dell'approfondita visita nel solenne museo e nella casa natale situata accanto, l'iniziativa, organizzata dal manager Salvo Nugnes, Presidente dell'Associazione Culturale "Spoleto Arte" si aprirà con un momento conviviale di aperitivo assieme ai presenti. Per finire la serata, il professor Sgarbi si intratterrà alla speciale cena che sarà allestita all'interno del contesto museale, alla quale prenderanno parte tutti gli astanti. In ricordo dell'evento, verrà consegnato un attestato di partecipazione, firmato dallo stesso Sgarbi.
"Antonio Canova è l'ultimo artista universale" afferma il professore e prosegue "La gipsoteca è il luogo dove ci sono le sue prime idee, un museo in cui le sue opere non sono congelate come nel marmo, ma sono raspate e ancora calde nella vita. Un luogo in cui Canova si vede sia rispetto alla sua forma finita sia rispetto alla creazione e al movimento delle sue idee. Risistemata da uno dei grandi architetti del ‘900 che è Carlo Scarpa, ci sono tutte le ragioni per essere un luogo frequentato e conosciuto".