Per il decimo anno la Scuola di Italiano per stranieri di Osnago, l'associazione AleG di Lomagna, la Biblioteca e il Comune di Osnago organizzano una serata interreligiosa sulla Pace nello spirito del grande incontro tra le religioni di Assisi del 2002. L'incontro si terrà domenica 23 gennaio alle ore 21 presso la Sala Civica “Sandro Pertini” ed avrà come tema dominante il perdono: “Ci impegniamo a perdonarci reciprocamente gli errori e i pregiudizi del passato e del presente; a sostenerci nello stesso sforzo comune contro l’egoismo e l’abuso, l’odio e la violenza; per imparare dal passato che la pace senza giustizia non è pace vera”.
Saranno presenti gli esponenti di diverse comunità religiose del territorio e della comunità laica. Nel corso della serata verranno richiamati gli impegni per la Pace presi da tutti i partecipanti, in seguito verranno letti brani e preghiere da parte delle varie comunità con riferimento al tema dominante di quest'anno.
Sarà presente don Piero Cecchi che porterà la sua testimonianza di dialogo interreligioso vissuta nella periferia milanese e ci sarà un intervento della Fondazione “Ivo De Carneri” di Milano.
Nel corso della serata verrà lanciata l’adesione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi che il 25 settembre celebrerà il 50esimo anniversario della storica iniziativa nata per volontà di Aldo Capitini nel 1961.
Nel pomeriggio sempre in Sala Civica alle 16 INSIEME PER LA PACE BAMBINI, con letture animate sul tema della Pace.
Il volantino http://www.comune.osnago.lc.it/public/IxP.pdf
Paolo Strina
Sindaco
Comune di Osnago
mobile: +39.348.2335986
mailto:sindaco@osnago.net
mailto:pstrina@gmail.com
http://www.osnago.net