Dal 22 al 28 gennaio, si terrà presso la Biblioteca del Comune di Macherio una splendida iniziativa realizzata in collaborazione con l'Unione Ciechi di Monza e Brianza: “Mostra sensoriale”, un percorso da completare al buio per rendersi conto di persona di come vivono le persone colpite da cecità. «Si tratta di un esperimento che ha avuto molto successo a Milano negli anni scorsi e di una grande opportunità per i cittadini di Macherio e non solo – afferma l'assessore alla Cultura Barbara Caspani - Entrando a visitarla si potrà realizzare come i non vedenti siano portati a sviluppare maggiormente gli altri sensi che solitamente usiamo in maniera superficiale».
La mostra sarà aperta al pubblico il 24 e il 28 di Gennaio, mentre gli altri giorni saranno dedicati alla visita di alcune classi elementari e medie.
Per completare l'iniziativa, il 26 marzo si terrà una cena al buio: una intera cena da consumare in una stanza completamente oscurata. «Credo sia importante rendersi conto di quanto le nostre percezioni, anche gustative, siano legate alla vista, e di quanto siamo fortunati. Spero che questa importante iniziativa venga accolta da tutti i cittadini come un'opportunità » prosegue l'assessore.
Rosangela Colombo
Coordinatore Servizi alla persona
COMUNE DI MACHERIO