Lo Stato Italiano, con legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito il “Giorno della memoria”: una giornata, il 27 gennaio, per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico perpetrato dalla Germania nazista. Un'occasione, certamente importante, in cui pubbliche amministrazioni, scuole, biblioteche, associazioni sono invitate a organizzare iniziative di informazione e riflessione sull'Olocausto, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei con la deportazione, la prigionia, la morte.
Ogni anno, in occasione del “Giorno della memoria”, moltissime sono le iniziative promosse per ricordare le vittime dell'Olocausto. Anche Provaglio d'Iseo, attraverso l'Assessorato alla Cultura del Comune e la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”, aderisce a questa pubblica ricorrenza dall'alto significato civile e morale.
Quest'anno il programma prevede uno spettacolo teatrale “Voce fuori campo” messo in scena da Roberto Capaldo e Daniela Visani della compagnia Teatro Inverso con la regia di Davide d'Antonio.
L'appuntamento è per giovedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Pax.
“Voce fuori campo” è uno spettacolo intrigante e di sottile ironia, che attraverso gli occhi di due ragazzi ripercorre un periodo buio della nostra storia: i regimi totalitari e i loro peggiori risultati i campi di concentramento nazisti e i gulag russi. La storia si dipana raccontando in parallelo le vicende di due protagonisti che apparentemente non hanno nulla in comune ma che poi si incrociano in un crescendo di suspense. La prima è la storia di un ragazzo cresciuto in orfanotrofio a suon di botte e punizioni ma incredibilmente portato per la matematica, dote grazie alla quale riesce a superare le brutture del suo tempo: i gulag e la seconda guerra mondiale.
A questa si intreccia la vicenda di una giovane ragazza ebrea alla quale la famiglia cerca di nascondere la progressiva degradazione che subisce a causa delle leggi razziali fino alla deportazione nei campi di concentramento.
“Voci fuori campo” è una sorta di thriller che porta lo spettatore ad appassionarsi alle vicende dei due protagonisti e ad indagare nell'animo umano capace di incredibile violenza quanto di slanci di grande bontà.
L'appuntamento teatrale fa parte del Circuito Teatrale in Terre di Acque Dolci – Circuiti Teatrali Lombardi organizzato e coordinato dall' Associazione Culturale Ci.T.T.À DOLCI di Brescia. Il circuito nasce sotto la spinta della Regione Lombardia che ne è tuttora la maggiore promotrice al fine di dar vita ad una rete di distribuzione teatrale in grado di offrire una programmazione articolata e di grande spessore artistico, così da portare alla ribalta dei teatri locali i grandi nomi della scena lombarda e nazionale.
L'appuntamento prevede un biglietto d'ingresso di € 1,00.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d'Iseo e la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio” invitano caldamente la popolazione a partecipare.