Prosegue nel 2011 l’opportunità per gli immigrati brugheresi di richiedere i titoli di soggiorno in Comune rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Battisti 1.
Brugherio continua a detenere lo scettro di unico Comune nella provincia di Monza e della Brianza abilitato ad erogare il servizio ricorrendo ai propri dipendenti.
Un ufficio, l’Urp, che gli stranieri conoscono bene sin dalla sua apertura nel lontano 14 giugno 2003, ma che soprattutto da un anno a questa parte è diventato la loro meta per informazioni a 360 gradi, accessibile dal lunedì al sabato per un totale di 30 ore settimanali.
“E’ molto gradevole il clima cordiale che si è venuto ad instaurare con gli stranieri che ogni giorno riceviamo nel nostro ufficio – afferma la responsabile del servizio Maria Ancilla Fumagalli - e ancor più simpatico è il loro modo di interagire con gli operatori addetti, e cioè Luciano (Ferrario), Enza Maria (Neri) e Davide (Zuccon), che ormai chiamano tranquillamente per nome.
Va detto che i titoli di soggiorno sono molto differenti tra loro e prevedono - per ovvi motivi - la presentazione di molti dei cosiddetti “dati sensibili” tutelati dalla legge sulla privacy. Ebbene, – conclude Fumagalli - ciò che stupisce e gratifica è la fiducia e la serenità con cui interagiscono con noi esponendo situazioni molto personali”.
Di pari passo prosegue la necessaria e imprescindibile attività di autoaggiornamento dei dipendenti della sezione su questa materia tanto delicata ed in continua evoluzione, alla quale si aggiunge la loro attiva presenza al tavolo “Gruppo Immigrazione” nell’ambito territoriale di Brugherio Monza –- Villasanta.
Ma lasciamo che a parlare siano “i numeri” riportati nel rilevamento allegato non senza aver prima precisato che ogni pratica trasmessa online comporta un’elaborazione di circa un’ora/un’ora e mezza data la complessità, e che non esistono pratiche uguali proprio perché non esistono situazioni personali e familiari identiche.
All. rilevamento attività 2010