I principali siti web di intermediazione tra privati della vendita di vetture, quelli per intenderci dove è possibile trovare facilmente auto in vendita in Lombardia di cui Autoscout24 rappresenta uno
tra i più conosciuti e visitati grazie alla ricerca per regioni e per città (come nella sezione dedicata
in particolar modo alle auto usate a Brescia), ci mostrano un settore che comincia a mostrare i primi segni di ripresa, più per l'usato in verità che per il nuovo.
Ma come sta per chiudersi il 2014 del mercato delle auto andando a considerare anche quello che avviene al di fuori dei confini della nostra Regione?
Per capirlo ci si può riferire agli ultimi dati forniti da Federauto (
visita il sito), secondo la quale nel corso del 2014 saranno state vendute in tutto in Italia circa 1 milione e 360 mila vetture nuove. Questo dato può essere percepito in due modi, a seconda che si veda il solito bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Gli ottimisti saranno ad esempio felici di constatare che dopo anni di crisi finalmente il bilancio rispetto all'anno precedente è in crescita; l'aumento delle vendite rispetto al 2013 è stato infatti del 4.5% (circa 50 mila auto in più).
I pessimisti tenderanno invece ad evidenziare altri dati dell'analisi di Federauto ovvero quello che riguarda il confronto con il 2007 (periodo pre-crisi) quando in Italia furono immatricolati più di 2 milioni di veicoli ( circa il 46% in più rispetto al 2014).
Ci sarà invece sicuramente dell'ottimismo dalle parti del Lingotto a Torino. Sì perché secondo le stime del Ministero dei Trasporti sono le Fiat le più vendute nel 2014 (circa 265 mila veicoli, ovvero il 20% del totale), seguita a ruota da Volkswagen (con 103 mila nuovi veicoli venduti corrispondenti al 8% del mercato) e la sorpresa Renault (76 mila veicoli venduti per il 6% del mercato.
Ed in futuro? In futuro la situazione potrebbe ancora migliorare. A darci questo barlume di speranza è un'altra analisi, questa volta realizzata dall'Istituto Nielsen, secondo cui quasi un italiano su due pensa di cambiare auto nel corso dei prossimi 24 mesi.
Se anche solo la metà di tale dato fosse confermato nei fatti si tratterebbe davvero di un nuovo ed atteso boom nel comparto delle quattro ruote; se infatti consideriamo che nel nostro Paese ci sono quasi 30 milioni di proprietari di auto, questa previsione porterebbe a circa 15 milioni di nuove vendite tra il 2015 ed il 2016.
Ovviamente rispetto a questa previsione ci sono diversi fattori da considerare. Il primo è quello della crisi economica che se dovesse persistere finirà ovviamente con il penalizzare ancora per diverso tempo il mercato auto, mentre viceversa se dovessero esserci segni di ripresa economica allora sarà davvero lecito attendersi un deciso rinnovo del parco auto italiano, parecchio invecchiato in questi ultimi 6 anni di scarsi acquisti.
Il secondo ed ultimo fattore da considerare è l'usato. Molti degli acquisti verranno infatti indirizzati verso auto usate che costano mediamente meno e che, con percorrenze inferiori a 50 mila km, offrono praticamente le stesse garanzie di affidabilità di quelle nuove.