Amnesty International presenta la tavola rotonda “Bhopal – 30 anni di diritti negati”, che si terrà mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 21, presso lo Spazio Sirin, in Via Vela 15, a Milano.
Alla tavola rotonda interverranno: Sanjay Verma, sopravvissuto al disastro di Bhopal ed attivista dell'organizzazione Children Against Carbide e Emiliano Miriani, presidente della sezione lombarda del Consiglio Nazionale dei Chimici.
Nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Bhopali” del regista Van Maximilian Carlson (http://www.bhopalithemovie.com/).
Interverrà inoltre, in qualità di moderatore, Riccardo Facchini del Coordinamento per i Diritti Economici, Sociali e Culturali della Sezione Italiana di Amnesty International.
Nella notte tra il 2 ed il 3 dicembre del 1984, decine di tonnellate di isocianato di metile, un agente chimico utilizzato nella produzione di pesticidi, e oltre 12.000 chili di reagenti chimici fuoriuscirono dallo stabilimento della Union Carbide di Bhopal, in India. Nel giro di pochi giorni ci furono tra le 7.000 e le 10.000 vittime e altre 15.000 persone morirono nei 20 anni successivi. A distanza di 30 anni, l'area di Bhopal non è ancora stata bonificata né sono state condotte inchieste adeguate sull'incidente e sulle sue conseguenze.
Il 14 novembre 2014, grazie alle pressioni esercitate dagli attivisti per i diritti umani, il governo indiano ha deciso di rivedere le cifre dei morti e degli invalidi sopravvissuti al disastro e di richiedere alla Union Carbide ed alla Dow Chemical (succeduta alla Union Carbide) un risarcimento aggiuntivo; entrambe le aziende, tuttavia, declinano ogni responsabilità relativamente al disastro. Il 12 novembre 2014 Dow Chemical ha rifiutato di comparire dinanzi ad un tribunale indiano per rispondere all'accusa di omicidio colposo. Allo stesso tempo, Dow Chemical e Union Carbide continuano a rifiutarsi di bonificare il sito, di risarcire i familiari delle vittime e di fornire dettagli circa la composizione dei gas tossici fuoriusciti dall'impianto quella notte, informazioni che consentirebbero di fornire un miglior trattamento sanitario alle persone colpite.
Quando: mercoledì 17 dicembre 2014, ore 21
Dove: Spazio Sirin – Via Vela 15, Milano
Amnesty International, Premio Nobel per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, si occupa da oltre 50 anni della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani e della difesa delle persone che sono vittime di tali violazioni in tutto il mondo.