
Venerdì 21 novembre alle ore 12.00, presso l'Aula Magna della Scuola Europa, il Liceo Linguistico in collaborazione con WEP-World Education Program presenta il seminario “IEW-International Education Week 2014: Benefits of International Education through the Exchange Program”.
In occasione della celebrazione dell'International Education Week (17-21 novembre 2014), promossa dal Dipartimento di Stato Americano e dal Canadian Bureau for International Education, si vuole richiamare l'attenzione sull'eccezionale arricchimento (in termini di formazione e di preparazione nel confronto con una diversa realtà) apportato dal fenomeno della mobilità studentesca all'estero e dai programmi di scambio nel mondo. Il Dipartimento di Stato Americano incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di scuole, studenti e docenti sul tema dell'International Education e sul fenomeno della mobilità studentesca all'estero.
A sostegno dell'iniziativa, va anche la Nota Ministeriale 843 emessa dal MIUR ad aprile 2013 che si pone come obiettivo la possibilità di fornire linee d'indirizzo alle scuole su mobilità studentesca internazionale e individuale, “sistematizzando” al meglio l'accoglienza degli studenti stranieri e l'esperienza di studenti italiani all'estero, attraverso azioni d'informazione e orientamento, valorizzazione dell'esperienza di studio attraverso il programma di scambio.
Durante il seminario si valorizzeranno le esperienze di una studentessa Americana e di un'assistente madrelingua Americana che stanno svolgendo il loro programma di scambio in Italia, in parallelo all'esperienza di una studentessa della Scuola Europa, che sta affrontando il suo programma scolastico proprio negli USA.
La WEP presenterà il programma scolastico all'estero (High School Program), il programma di ospitalità in Italia e i progetti di volontariato internazionale.
Interverranno il Vice console Inna Rotemberg (Consolato Generale degli Stati Uniti d'America), Reagan Babione (studentessa statunitense in Italia con il programma Exchange), Jessica Brown (assistente madrelingua statunitense, in Italia con il programma Teacher Assistant), moderati dalla dott.ssa Francesca Crocchiolo (Ufficio Scuola Wep).
Dichiara la Professoressa Roberta Ginese, Coordinatrice delle attività didattiche del Liceo Linguistico della Scuola Europa: “Il nostro Liceo vuole sempre più aprirsi ad esperienze di questo tipo perché crediamo possano essere un grande arricchimento per tutta la Comunità scolastica che ha la possibilità di ampliare e internazionalizzare la propria offerta formativa , stimolando interesse verso culture diverse dalla nostra e confrontandosi con l'esterno. Altri obiettivi sono stimolare interesse per le lingue, promuovere formazione “globale” , esercitare flessibilità di approcci didattici ed organizzativi al proprio interno, educare alla differenza, utilizzare la mobilità studentesca come risorsa, acquisire visibilità sul territorio e stabilire relazioni con scuole partner nei Paesi con cui avvengono gli scambi stessi”.
Scuola Europa Viale Majno 39
tel. 0276007846
www.scuolaeuropa.it