Dare a Provaglio un'ampia zona verde, che possa essere opportunità ed occasione di svago e di ritrovo, di socializzazione e di gioco; riqualificare urbanisticamente quell'area del centro abitato, che va dalla Fontana al Cimitero; mettere in sicurezza Via Sebina, dall'incrocio di via Garibaldi fino all'incrocio con Via Marconi, per chi la percorre a piedi o in bicicletta.
Questi, molto sinteticamente, i motivi principali che hanno convinto l'Amministrazione Comunale ad intervenire sull'area in questione, che comprende l'ex vivaio Zanetti, l'area a sud del capannone Bianchi e Via Sebina.
Il progetto, affidato ad un professionista, oltre che rispondere alle richieste avanzate dall'Amministrazione Comunale tiene conto anche delle proposte espresse nelle assemblee tenute sul tema, come pure delle indicazioni stilate dalla commissione parco.
In tutta quest'area la priorità è riservata a pedoni e ciclisti, con percorsi protetti e attraversamenti stradali non pericolosi.
Partendo dalla Fontana, l'ingresso della pista ciclabile sarà reso inaccessibile ai veicoli e verrà rivista la fermata dell'autobus senza essere spostata. Il parcheggio di recente costruzione vedrà inserito al proprio interno qualche albero ed aiuole. Saranno realizzati alcuni parcheggi pure sul fronte di Via Cattaneo.
Nella riqualificazione della pista ciclo-pedonale esistente lungo Via Sebina, è previsto anche l'allargamento dell'aiuola che separa il percorso di questa dalla strada e, la sua piantumazione con nuove alberature. Verranno abbattuti i muretti di recinzione del vivaio e dell'ex proprietà Bianchi, ed in prossimità dell'incrocio di Via Solferino il terreno sarà abbassato per permettere una visione a più largo raggio ai veicoli in transitano.
La ciclovia prosegue anche di là da Via Solferino, attraversando una nuova area verde, collegandosi ai campi sportivi e connettendosi al percorso di recente realizzazione che ha inizio davanti al rilevato monumentale, anche con continuità di pavimentazione.
Il percorso ciclabile principale costeggerà quindi Via Sebina attraversando tutta l'area e si congiungerà con altri percorsi ciclabili e non, collegando l'area d'intervento con quelle circostanti.
Il cuore del parco prenderà forma sulla superficie oggi occupata dal dismesso vivaio Zanetti: l'area diventerà permeabile ed aperta su tutti i lati, integrata con le ciclovie, sia nuove che esistenti e completata con nuovi percorsi d'attraversamento.
Vi saranno zone di sosta e altre di gioco per i più piccoli, grandi estensioni a prato, aree ombreggiate da nuove alberature e da quelle esistenti.
Particolare attenzione, sarà posta in fase definitiva ai filari d'alberi cresciuti nel vivaio ed in buono stato vegetativo.
Il progetto vuole, inoltre, porsi in continuità con gli interventi già approntati dal Comune e che interessano la zona più a nord dell'area coinvolta dal presente progetto ( comparto C2) e con il tratto di pista ciclo-pedonale da tempo realizzato, che parte dall'incrocio di Via Marconi per terminare ai giardini antistanti il municipio.
Il progetto, mantenendo ed integrando ove possibile la vegetazione esistente, trasforma completamente queste aree, inserendo percorsi e funzioni che compongono un insieme ricco di occasioni di sosta e svago all'aperto, con la presenza di aree attrezzate con arredi, giochi per i bambini, zone d'ombra e superfici libere a prato.