Il Circolo Arci Primavera, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio, organizza per domenica 16 gennaio 2011 un pomeriggio a Legnano-Palazzo Leone da Perego, per visitare “RODIN, LE ORIGINI DEL GENIO”, la più importante mostra mai realizzata in Italia sullo scultore francese Auguste Rodin.
L’esposizione presenta 65 sculture, 26 disegni e 19 dipinti inediti, oltre a fotografie originali dell'epoca - per un totale di 120 opere di cui più della metà inedite per l'Italia – che ripercorrono il periodo di formazione di Rodin, fondamentale per l’evoluzione della sua attività dai primi anni Sessanta dell’Ottocento fino alla progettazione della grandiosa Porta dell’Inferno realizzata nel 1884.
Il percorso espositivo presenta capolavori assoluti dello scultore che rivoluzionò la plastica contemporanea, come Il Giovanni Battista, Il Pensatore, Il Bacio, Le Grandi Ombre, in un viaggio che congiunge le prime esperienze, fino alla piena affermazione di una poetica personale e dirompente. In mostra saranno esposti inoltre molti gessi, dipinti e alcuni lavori accademici.
Durante il percorso, si possono ammirare L'Uomo dal naso rotto (nella versione originale rifiutata al Salon di Parigi), L'Età del Bronzo (che fu presentata con grande scandalo), oltre a Bellona, San Giovanni Battista, La Défense e alcuni ritratti di straordinaria bellezza. Opere come queste sono ormai pienamente innovative e mostrano tutta la forza di Rodin, l'impeto e la cesura con gli autori del passato, nonché l'attenzione per i grandi maestri italiani della scultura, su tutti Michelangelo.
Nella sezione “Verso la Porta dell’Inferno” sono presentati, oltre a due rarissimi e preziosi bozzetti, alcune delle opere che hanno reso Rodin immortale, come Il Pensatore. Sono esposti anche L'Ugolino, L'uomo che cade, Eterna primavera, Il Bacio, La Donna accovacciata, Fugit Amor, L'Adolescente disperato per concludere con Le tre ombre, e le due sculture Eva e Adamo.
La quota di partecipazione è di 20 euro comprensiva di trasporto, ingresso, guida.
Per prenotazioni telefonare al 340.0869961 dalle ore 13:30 alle 17.
Partenza pullman ore 13,40 2 da via De Gasperi.