La Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio” e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d'Iseo hanno messo in calendario il primo appuntamento dell'anno. Nell'ambito della rassegna “Gli incontri della Beppe Fenoglio” martedì 11 gennaio alle 20.30 presso la Biblioteca Civica in Via Europa 5 a Provaglio d'Iseo. è in programma la presentazione del libro di Rosaria Tenore “Meritarsi l'erba”.
Rosaria Tenore è fondatrice e presidente di “Arcilettore”, un'associazione che da dieci anni si occupa della diffusione della lettura, collabora alla rivista letteraria “ Storie” con numerosi articoli e racconti. Da dieci anni organizza il Premio Letterario Nazionale “Raccontarci” per gli studenti delle scuole superiori italiane, da cinque anni il “ Desenzano Libro Giovani” e da tre anni cura la realizzazione del “Premio Editoria Indipendente di Qualità”. Periodicamente tiene corsi di Scrittura onesta per adulti.
Già autrice di diversi racconti, fra i quali i premiati “Mistero glorioso” e “Zizì Caterina” la scrittrice pugliese presenta il suo nuovo libro che tratta un tema scabroso: quello della pedofilia e della pedopornografia.
La protagonista di questo romanzo, Incoronata Nigro, è una brillante ottantenne che si ritrova a dover ricercare e mettere in salvo una bambina cieca che viene sfruttata per produrre orribili film a luci rosse: un business milionario, questo, di cui purtroppo non si parla abbastanza.
Il merito dell'autrice è quello di offrire al lettore una certa suspance invitandolo a riflettere su argomenti scomodi e catapultandolo in quella realtà dell'Italia del Sud e un po' contadina che nasconde al suo interno anche degli orrori, come quello dell'abuso sui minori.
Una storia inventata ma semplice, alla portata di tutti
Nel corso della presentazione è in programma la lettura di alcuni brani scelti a cura dell'autrice.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
tel. 030 9291230 e-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it