Con l'approvazione, a gennaio 2013, del piano quadriennale per lo sviluppo del commercio l'Amministrazione comunale di Lovere ha manifestato la volontà di sostenere uno sviluppo fattibile e concreto delle attività economiche presenti sul territorio, prevedendo l'attivazione di bandi di contributo volti sia a permettere la sopravvivenza e la crescita delle realtà esistenti, sia la nascita di nuove imprese, con particolare attenzione alle aree più sensibili agli effetti della crisi economica come il centro storico del paese.
Due i bandi attivati nel periodo 2013/2014: quello rivolto agli esercizi di vicinato, pubblici esercizi, attività artigianali e attività ricettive con sede nel centro storico ha permesso agli operatori di investire in arredi, macchinari, attrezzature, hardware e software e spese promozionali, ma anche di recuperare parte delle spese sostenute per affitto dei locali e utenze energetiche. Il bando, chiuso a febbraio 2014, ha visto la partecipazione di 20 attività, per un importo complessivo finanziato dal Comune di Lovere di circa 10.000,00 euro. Il secondo bando attivato nel periodo 2013/2014 è invece rivolto a imprese che intendono investire proprio nel centro storico avviando nuove attività. Il bando finanzia sia le spese necessarie per l'avvio che gli investimenti in arredi, macchinari, attrezzature, hardware e software, spese promozionali, spese sostenute per affitto dei locali e utenze energetiche, fino al 70% della spesa e fino ad un massimo, per ciascuna nuova impresa, di 2.000,00 euro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31/08/2014 ed è possibile rivolgersi all'ufficio commercio presso l'Area Polizia Locale del Comune di Lovere per richiedere informazioni e assistenza. "A fronte di un budget complessivo pari a 10.000,00 euro – spiega Michele Lorandi, Responsabile dell'Area Polizia Locale di Lovere – sono state ad oggi presentate già 4 domande, alle quali se ne aggiungeranno altre, a riprova del fatto che il borgo antico di Lovere possiede tutte le caratteristiche necessarie per ospitare investimenti volti a potenziare l'offerta commerciale, artigianale e ricettiva".
"I bandi di contributo alle attività economiche del centro storico – aggiunge il Sindaco Giovanni Guizzetti – sono totalmente finanziati dall'Amministrazione comunale e rientrano fra gli strumenti attivati per il rilancio dell'attrattività dell'intero territorio in sinergia con le altre molteplici azioni già attivate o via di attivazione, quali il trasporto pubblico urbano, le attività poste in essere nell'ambito del Distretto del Commercio dei Comuni di Lovere, Bossico e Castro, la partecipazione a bandi specifici per lo sviluppo del turismo religioso e culturale, l'installazione di nuova segnaletica turistico-viaria, l'organizzazione di manifestazioni e grandi eventi quali, ad esempio, il IX Festival nazionale del club de “I Borghi più belli d'Italia”, che la nostra cittadina, insieme a Bienno e Monte Isola, ospiterà dal 4 al 7 settembre 2014. Iniziative e interventi importanti per il nostro Centro Storico che, constatiamo con piacere, stanno creando una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli anni passati".
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Polizia Locale del Comune di Lovere telefonando al numero 035-983710 oppure inviando una e-mail all'indirizzo uff.polizialocale.1@comune.lovere.bg.it.