Nell'ambito dell'iniziativa il Maggio dei Libri 2014, Fabiola Marchet presenta il suo primo libro per bambini I dispetti di Nedim (Edizioni Eventualmente).
L'appuntamento è alla Biblioteca Sant'Ambrogio a Milano, in via San Paolino alle ore 16,30.
Nedim è un bambino bosniaco di dieci anni che, durante le guerre jugoslave negli anni '90, riesce a scappare da Sarajevo e a rifugiarsi in Italia con la sua famiglia. Per imparare l'italiano, i genitori lo affidano ad Angela, una maestra giovane e paziente che lo seguirà dopo la scuola. Per Nedim, che vorrebbe giocare col computer e correre in bicicletta piuttosto che studiare, è come cadere dalla padella nella brace: dovrà passare ogni pomeriggio con quella rompiscatole!
Per levarsela dai piedi ci sono due modi: imparare subito la lingua italiana oppure farla impazzire in modo che se ne vada di sua spontanea volontà. Nedim opta per la seconda soluzione, trascinando Angela in una serie di esilaranti avventure. Tra alti e bassi, odio e affetto, alla fine riuscirà ad accettare la sua presenza, ma sarà troppo tardi…
Una storia divertente per bambini da 8 a 11 anni.
Fabiola Marchet, esperta di galateo e lifestyle, gestisce un'agenzia digitale a Milano e scrive per diverse riviste e testate online. Ha pubblicato diversi libri: Le 10 regole del bon ton, Le 10 regole del viaggio ideale, Non è vero, però ci credo, Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei, Il libro degli angeli (Gruppo Editoriale Armenia); Il piccolo libro degli spiriti della natura (Galaad Edizioni) e Sulle ali degli angeli… Sulla forca dei diavoli (Edizioni Il Ciliegio).
I dispetti di Nedim è il suo primo libro di narrativa per ragazzi edito da Edizioni EventualMente che inaugura così la collana Margherita.
Dopo la presentazione del libro e una breve lettura i bambini saranno invitati a immergersi negli usi e costumi dei Paesi attraversati dal protagonista: Bosnia, Cipro, Russia e Italia… E a colorare insieme la bandiera preferita!