Per il Cinecircolo Robert Bresson, la rassegna settimanale con film italiani e stranieri, realizzata dal Comune di Brugherio (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con il Cineteatro San Giuseppe, mercoledì 22 dicembre alle ore 21.00 e giovedì 23 alle ore 15.00 e alle ore 21.00, verrà proiettato il film romantico/drammatico “L’AMANTE INGLESE” di Catherine Corsini , con Kristin Scott Thomas, Sergi López, Yvan Attal, Bernard Blancan.
Anno: 2009. Nazione: Francia
La trama: Una villa nella Francia del Sud. Un medico, Samuel, e la moglie, Suzanne, che decide a quarant'anni di rimettersi al lavoro come fisioterapista. Mentre segue i lavori di costruzione del suo nuovo ambulatorio, conosce Ivan, un operaio di origine catalana, che è stato in prigione e vive di lavoretti precari. La passione tra i due è tale che Suzanne lascia tutto quel che ha per vivere con lui, ma il marito le dichiara guerra e la priva di ogni mezzo di sussistenza.
E’ proprio nel rifiuto del costume melodrammatico e nella sua cruda lucidità di sguardo che la pellicola di Catherine Corsini trova un suo carattere. La regista punta il dito contro la condizione sfavorita della donna, economicamente ricattabile e (ancora letteralmente) imprigionabile in un film privo di grandi sottotesti, evidentemente, diremmo quasi superfluo, se non fosse per una fattura tesa e asciutta, che scarta la noia.
Info:
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76. 20047 Brugherio (MI) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax 039 2873485 - E-mail: info@sangiuseppeonline.it ; ww.sangiuseppeonline.it