Oltre 130 i giovani velisti, nati tra il 1999 e il 2002, parteciperanno ai tre giorni di regate per le selezioni ai Campionati Europei e Mondiali classe Optimist, la piccola barca a vela pensata per i ragazzi dai 6 ai 15 anni.
La manifestazione che si apre venerdì 28 marzo 2014 a Dervio, avrà luogo presso la base nautica della Lega Navale Italiana Sezione di Milano. La regata si svolgerà nello specchio d'acqua antistante Dervio e prevede non più di 3 prove al giorno.
Sono ammessi i giovani timonieri della Classe Optimist provenienti dalla I, XIV e XV Zona (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Lago di Garda) della FIV-Federazione Italiana Vela.
Le prove in programma, che si tengono contemporaneamente anche nelle altre Zone d'Italia, servono a determinare la ranking nazionale, la selezione degli atleti che parteciperanno ai Campionati del Mondo, Europeo e Italiano.
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Milano in collaborazione con Multilario (Associazione dei seguenti Circoli Velici Lariani: Centro Vela Dervio, Yacht Club Como, Circolo Vela Bellano, AVAL-CVD Gravedona e Skiffsailing Dongo), con il contributo di Prysmian Group, Gruppo Immobiliare Bianchi Bazzi e Futura Group srl, e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Dervio, Lega Navale Italiana - Presidenza Nazionale, Federazione Italiana Vela, Associazione Italiana Classe Optimist.