Slow Food bassa bresciana e Fondazione Pianura Bresciana, con il patrocinio della Città di Manerbio e del Comune di Cigole, ti invitano il 10 e 12 dicembre al Terra Madre Day della Condotta Bassa Bresciana.
Aggiungi la Tua voce a quella di agricoltori, educatori e chef impegnati a seguire i principi di un cibo buono, pulito e giusto, per promuovere un sistema alimentare locale migliore.
Il 10 dicembre, alle ore 20,30 presso il Piccolo Teatro di Manerbio, con gli Insegnanti della Scuola dell'Infanzia Statale G. Marzotto , della Scuola Primaria Statale Circolo didattico di Manerbio e della Scuola Secondaria di 1° grado A. Zammarchi , ci sarà una serata di condivisione delle esperienze relative al progetto “Orto in Condotta”. Coordinerà la dott.ssa Lucia Maria Ferraboschi, dirigente scolastico del Circolo didattico di Manerbio. Interverrà la dott. ssa Gabriella Baiguera, pedagogista e formatrice del Master of Food di Slow Food Italia.
Al termine le bambine e i bambini della scuola primaria presenteranno il progetto "Prendersi cura”.
Il 12 dicembre (9,30 – 18,30) Mercato di Slow Food al Castello di Padernello
Il 12 dicembre (11 – 19), Palazzo Cigola Martinoni di Cigole sarà il centro del Terra Madre Day della Bassa Bresciana.
Interverranno all'iniziativa Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia e Carlo Catani, direttore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Saranno protagonisti i prodotti, gli uomini e le donne dell'agricoltura e dell'artigianato di questo territorio - Il Terra Madre Day è la celebrazione di questa rete di abbondanza, di amore per il territorio e del valore inimitabile di ciascuna comunità. Per rappresentare la rete, quindi, non presenzieranno solo prodotti bresciani, ma anche i Presìdi di Slow Food Nazionali e Internazionali. A presentare ciascuno di questi prodotti in un percorso di assaggi sarà l'Associazione Cavolfiori a Merenda*, che si occupa di eventi di cultura gastronomica in tutta Italia. Niente lezioni, ma un percorso del tutto informale, dove poter imparare qualcosa di più sul cibo che mangiamo e che si snoderà tra le sale del Palazzo, per dare a tutti la possibilità tra un boccone di Bitto e un sorso di Franciacorta di godere degli affreschi delle stanze e della visita al Museo Multimediale “Rais”. Giochi storici e tradizioni lasceranno un po' di spazio alle isole dei salumi, dei formaggi, dei piatti caldi e delle bevande, più qualche sfizioso extra tra cui le verdure dei contadini e le cotognate locali.
Sempre a Palazzo Cigola Martinoni, nella galleria al primo piano, troverete il percorso di educazione sensoriale “Alle Origini del Gusto” di Slow Food, inserito per fornire piccole, ma basilari nozioni di approccio alla degustazione.
Attraverso questo gioco partecipativo, ci sarà l'opportunità di allenare i propri sensi e di acquisire un primo vocabolario di degustazione. Il percorso, che non ha la pretesa di stabilire regole rigide, si articolerà in 6 tappe con attività mirate ad esercitare i sensi ed offrirà, ad adulti e bambini, piccoli strumenti di lavoro riutilizzabili in base alla propria sensibilità, esperienza, identità e tradizione culturale.
Alle 17,00 la presentazione del libro “Cerchi d'aria. L'arte del mescolare” di Giuseppe Ferrari, esperto designer. Un volume che parla di un'insolita collezione, una raccolta meticolosa e appassionata, che l'architetto bresciano porta avanti da più di vent'anni, frutto soprattutto dei suoi frequenti viaggi. Hanno forme sinuose e fogge fantasiose le centinaia di frullini - in ferro o rame, in legno o avorio, in alluminio o acciaio e persino in oro. Vengono dall'India, dalla Cina o dall'America Latina, dalle campagne francesi o dalle coste norvegesi i circa settecento piccoli attrezzi, che - rari e diversi - raccontano dello stesso gesto semplice e antico: mescolare, amalgamare, frullare gli alimenti; immettere aria tra le molecole, trasformare il cibo dando forma e densità nuova, creando altri sapori e colori.
Durante il percorso di degustazione a Palazzo Cigola Martinoni
potrete gustare i prodotti di:
Aziende locali
Agrit. Lago Scuro, Stagno Lombardo
Andrini, Gottolengo
Astori Forneria, Coccaglio
Az. Agr. Facchi, Manerbio
Az. Agr. Zilioli, San Paolo
B.A.B.B., Manerbio
Caseifici Zani F.lli, Cigole
Coop. Soc. Clarabella, Iseo
Coop. Soc. L'Antica Terra, Cigole
Tradizioni Padane, Gottolengo
e altri produttori locali di insaccati,
verdure e frutta di stagione.
Presìdi Slow Food nazionali
Canestrato - Abruzzo,
Fiore Sardo - Sardegna
Salumi “Nero dei Nebrodi” - Sicilia
Fatulì - Lombardia
Bitto Storico - Lombardia
Presidi Slow Food internazionali
Cacao Chontalpa Messico
L'ingresso a Palazzo Cigola Martinoni, al museo multimediale “Rais” e la partecipazione al “Percorso di educazione sensoriale” sono liberi e gratuiti.
Il “Percorso di degustazione” prevede l'acquisto di un ticket presso l'ingresso del Palazzo.
Ogni ticket, a secondo del valore, darà la possibilità di degustare:
Un piatto composto da vari assaggi
Un bicchiere di vino o birra e acqua o succo di frutta.
Un pasto completo di tutti i piatti comprese le bevande.
Gli utili saranno destinati all'iniziativa “Mille Orti in Africa” promossa dalla Fondazione Terra Madre. Gli orti verranno gestiti dalle Comunità d'Africa di Terra Madre e dagli studenti africani laureatisi all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus gestirà i contributi e coordinerà le attività in Africa. http://www.terramadre.info e www.fondazioneslowfood.it
Durante le degustazioni verranno utilizzate stoviglie monouso di materiale compostibile ed ecologico: piatti di carta riciclata, posate in mater-bi o legno e bicchieri di cellulosa vegetale.
*Cavolfiori a Merenda è un'associazione di cultura gastronomica itinerante. Fondata da sette giovani esperti del settore, organizza eventi in giro per l'Italia per portare alla luce il meglio di ciascun territorio. Entusiasti di chi lavora ancora con la terra, i Cavolfiori fanno del loro meglio per mettere in contatto produttori e consumatori, aumentando la consapevolezza di tutti su ciò che mangiamo.
http://www.cavolfioriamerenda.it
Per informazioni:
tel. 0309038463 - info@pianurabresciana.it
oppure slowfoodbbs@gmail.com