Sabato 11 dicembre, nell’imminenza di Santa Lucia, il centro di Desenzano verrà animato da una serie di iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie, promosse dall’ assessorato alle Attività Produttive e Sport e da quello alla Cultura in collaborazione con Pro Loco Desenzano, Lega Navale Italiana e Amici del Porto Vecchio.
La festa inizierà 14.40 con l’esibizione itinerante della “Joker Band” dell’ente filarmonico cittadino e del coro dei bambini di Pozzolengo da piazza Matteotti a piazza Malvezzi.
Sul palco qui montato, con la presentazione di Luana Vollero, verrà illustrato il progetto “Alla scoperta del territorio”, promosso dalla Pro Loco nelle scuole primarie di Desenzano con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’ambiente desenzanese e del lago di Garda.
A tale scopo ogni plesso scolastico riceverà in dono una videocamera, con la quale i ragazzi potranno realizzare un cortometraggio riguardante aspetti e vissuti del territorio. Sono accettate anche altre forme di espressione (disegni, testi, poesie, fotografie, elaborati, ecc.), che verranno premiati in una festa al termine dell’anno scolastico.
Seguiranno giochi di ruolo a squadra organizzati dalla Lega Navale sul tema della navigazione, anche con l’utilizzo di un simulatore per derive.
Sarà attivo un laboratorio per la realizzazione di oggettistica con materiali di riciclo e verrà esposto un kajak realizzato dall’AIDO con lattine di bibite.
L’animazione sarà garantita, oltre che dallo spettacolo del mimo fantasista Jean Pierre Bianco, da angioletti che distribuiranno caramelle e dall’apparizione a sorpresa di Santa Lucia. A questo proposito, una cassetta per la raccolta delle letterine dei bambini è collocata in piazza Malvezzi già dall’8 dicembre.
Per tutti, distribuzione gratuita di panettone, pandoro e cioccolata calda.
Alle ore 17 il Presepe galleggiante, allestito come ogni anno dagli Amici del Porto Vecchio, si animerà con l’arrivo in barca di Maria e Giuseppe ed altri personaggi.
Le scuole di danza allestiranno una suggestiva scenografia di angioletti, mentre il coro di S.M. Maddalena intonerà i tradizionali canti natalizi. Lo specchio del Porto sarà intanto rischiarato da uno spettacolo di luci condotte dai subacquei.
Dopo la benedizione del Presepe l’esibizione della corale natalizia “Dissonanze armoniche” concluderà la manifestazione.
Collaborano:
Ente Filarmonico – Banda cittadina
Coro dei bambini di Pozzolengo
ASD Kledi Dance
Arabesque Danza
Professione Danza
Passo di danza
Centro Aiuto Vita
Coro di S. Maria Maddalena
Dissonanze Armoniche
Sommozzatori del Benaco
Sommozzatori bresciani Leonessa
Sponsor:
Consorzio per la tutela del Grana Padano, Za.Va., Sweet sweet way
Informazioni:
Palazzo Todeschini 030 9911027
Ufficio Sport 030 9994214