Due anni fa Osnago aderì al movimento CITIES FOR LIFE “Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte”, un’iniziativa internazionale promossa dalla Comunità di S.Egidio di Roma.
Dopo aver diffuso un appello per la moratoria della pena di morte che nel 1998 raccolse più di 5 milioni di adesioni, la Comunità lanciò un’iniziativa rivolta alle città: ad oggi sono 1037 le città di 85 paesi diversi che hanno aderito all’appello e che ogni 30 novembre celebrano questa data. La data ricorda che in epoca moderna fu il Granducato di Toscana ad abolire per primo la pena di morte il 30 novembre 1876.
Amnesty International opera dal 1961 (in Italia dal 1975) per la dei diritti umani fondamentali. Nel 1977 Amnesty ha ricevuto il Premio Nobel per la pace, per aver "contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo". E’ attiva una sezione meratese, che si riunisce a Osnago e con cui l’Amministrazione collabora da tempo.
Lo scorso 30 novembre alcuni attivisti di Amnesty hanno partecipato al Consiglio Comunale illustrando la situazione della pena di morte nel mondo e mostrando ai consiglieri un video di circa 20 minuti sul tema.
L’invito da parte dell’Amministrazione ha diversi significati:
- mantenere vivo il tema della lotta alla Pena di Morte in occasione del 30 novembre
- far conoscere l’attività meritoria di Amnesty
- sensibilizzare i consiglieri comunali e i cittadini
Sul fondo della Sala Civica è stata allestita anche una piccola mostra con foto sul tema.
In allegato una presentazione sulla situazione della pena di morte nel mondo.