SPETTACOLI - MUSICA
| |
| | 01/12/2010 | Festival Ultrapadum | | Festival Ultrapadum Natale | | |
| NATALE, DALL'EUROPA AL NUOVO MONDO | | |
| Musica in itinere dall'8 al 22 Dicembre 2010 | | |
|
Mercoledì 8 Dicembre, ore 21
Natale, dall'Europa al Nuovo Mondo
Soprano: Susie Georgiadis; Tenore: Mario Pagano; Pianista: Angiolina Sensale
Santa Maria della Versa, Palazzo Pascoli
Ingresso a offerta
info: 335/66.80.112, 349/18.80.328,
Santa Maria della Versa, 30/11/2010 – Il Festival Ultrapadum indossa il suo abito invernale e ritorna nel mese di dicembre con 8 appuntamenti dedicati al Natale. La formula resta la stessa, ormai un marchio di fabbrica per Ultrapadum che propone ad ogni appuntamento musica (sia essa da camera, lirica, gospel o contemporanea) interpretata da grandi professionisti di caratura internazionale su palcoscenici di grande suggestione, piccoli gioielli architettonici che sono una delle ricchezze dell'Oltrepò Pavese. La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall’Agenzia Réclam di Pavia e in collaborazione con le Pro Loco dei Comuni che ospitano i concerti. Una piccola rassegna, appendice invernale, che parte mercoledì 8 dicembre 2010 in quel di Palazzo Pascoli a Santa Maria della Versa. Protagonisti dello spettacolo “Natale, dall’Europa al Nuovo Mondo”, accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale (dea ex machina della rassegna pavese), sono il soprano Susie Georgiadis e il tenore Mario Pagano, entrambi una presenza fissa del Festival Ultrapadum e non solo nell’ultima edizione, conclusasi il 10 ottobre scorso nel Duomo di Pavia. In scaletta popolari melodie natalizie interpretate in 6 lingue diverse.
La rassegna accompagnerà gli appassionati sino alle soglie del Natale con 8 date che faranno tappa, oltre che a Santa Maria della Versa, a Voghera, Broni, Robbio, Canneto Pavese, Rocca de’ Giorgi, Castana per chiudere il 22 dicembre ad Arena Po.
Susie Georgiadis Nata a Porto Alegre, Brasile, laureata in psicologia, ha affiancato agli studi universitari quelli musicali. Ha studiato sotto la guida di Neyde Thomas, perfezionandosi anche alla scuola di musica della OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre). Nel 1995 ha ottenuto il 2° premio al concorso di canto di Curitiba e nel 1996 è risultata la migliore interprete della musica di Carlos Gomes nel concorso della Radio MEC a Rio de Janeiro.
Svolge un'intensa l'attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical. Ha cantato come solista il Gloria di Vivaldi e ha interpretato Pamina nel Flauto Magico. L'anno successivo stata solista nei "Carmina Burana" di Carl Orff con l'orchestra Sinfonica di Porto Alegre. Ha debuttato nei ruoli di Violetta nella "Traviata" e di Euridice nell'"Orfeo ed Euridice". Come solista ha cantato anche "La Nona Sinfonia" di Beethoven, "Il Vespro della Beata Vergine" di Monteverdi e "O king" di Luciano Berio.
Vincitrice di una borsa di studio, si perfeziona ora in Italia, dove è stata solista nel "Requiem" di Mozart diretto da Julius Kalmar. Recentemente ha interpretato Donna Anna nel "Don Giovanni" e Mimì nella "Bohème" a Milano.
Mauro Pagano Nato a Genova, ha affiancato agli studi universitari (Laurea in Medicina e Chirurgia) lo studio del canto con la guida preziosa del grande baritono genovese Giuseppe Taddei. Ha debuttato i ruoli più significativi della sua corda: Ismaele, Alfredo, Manrico,Turiddu, Chenier, Maurizio di Sassonia, Calaf, Don Jose’, Cavaradossi, Pinkerton, Radames, Des Grieux.
Sempre in ruoli protagonistici ha cantato nella stagione estiva del Teatro Municipale di Piacenza (Carmen – 2002), al Teatro del Vittoriale degli Italiani, nelle stagioni estive di Lario Lirica, Abano Terme e Orbetello, nei teatri Regio, Superga e Nuovo di Torino, Verdi di Mantova(Buscoldo), Manzoni di Monza (Trovatore – 2002), Bonci di Cesena e Musikhalle di Amburgo.
Vincitore del Premio Jussi Björling 1999 e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli – (Roma 2000), nell'estate 2004 è stato protagonista dell'opera "Salvator Rosa" di Carlos Gomes al Festival della Valle d'Itria a Martina Franca. E' stato inoltre l'unico italiano ospite della produzione di Aida al Teatro Nazionale di Praga, nel ruolo di Radames(agosto 2004).Nel 2006 è stato protagonista in Cavalleria Rusticana ,Pagliacci e Tosca al Teatro dell’Opera del Cairo e in Carmen all’Anfiteatro Lirico di Terni. Sempre al Cairo ha interpretato Radames e nello stesso ruolo è stato ospite del Teatro Ciaikovsky di Perm. Nel 2008 ha registrato Adriana Lecouvreur per la Radio Televisione di Bucarest. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di Eisenstein nel Pipistrello al Teatro di Reggio Calabria. In estate è stato ospite del Teatro di Minsk per Madama Butterfly e protagonista nel circuito estivo del Teatro di Ivrea ( Canio e Turiddu).
Angiolina Sensale Direttore artistico del Festival Ultrapadum, ha tenuto 800 concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolfi. Tra le sedi più prestigiose il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (diretta televisiva per RAI 2). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”e il premio “Alessandro Maragliano”. Nel 2010 ha ricevuto il premio Montessori.
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328- 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com.
Ufficio Stampa 18ma edizione Festival Ultrapadum
Simonetta Tocchetti
338/8542088, simonetta.tocchetti@libero.it
| |
| Allegato 1
| Vai all'evento | |
|
|
-
22/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
22/11 Motel @ Lumen c/o Barlume - Marina di Carrara (MS) con Circo Nero Italia, Saintpaul DJ, un DJ guest a sorpresa...
-
22/11 - leonardji
22/11 Circo Nero Italia fa emozionare Circus (Brescia), Teatro Verdi (Cesena) e Motel @ Lumen - Marina di Carrara
-
23/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
23/11 Deborah De Luca @ Bolgia - Bergamo
-
23/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
16/11 Mainstream, 23/11 Rudeejay e non solo @ Costez (Bergamo)
-
23/11 - leonardji
Hotel Costez - Cazzago Franciacorta: il 22/11 Giada Brincè, il 23/11 Soleil e il 24/11 Domenica Italiana con Il Granaio
-
23/11 - leonardji
River house club - Soncino (CR), un weekend al massimo: il 22/11 Around WRLD The Connection e il 23/11 River Love Girls
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo+Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo + Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo+Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo + Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
30/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
Circus beatclub - Brescia: 12 top party dal 7 al 30/11. Si balla con Mel Woods & Carla Genus, Miles, Samuele Brignoccolo
-
30/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
30/11 Luca Agnelli @ Bolgia - Bergamo
-
01/12 - leonardji
"I Thank You", "R", "Sometimes": Acetone spinge... grazie a Nari
-
01/12 - leonardji
Papeete Beach: relax e Sunset Ritual a Milano Marittima (RA)
-
01/12 - leonardji
Gli Arcade Boyz raccontano la scena hip hop italiana
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
LombardiaPress ti consiglia
|
|