Dalmine, 25 novembre 2010 – Dopo l’esordio della rassegna “Ariveder le stelle”, sabato 27 novembre alle 21 è la volta del teatro dialettale, con il primo appuntamento previsto dal cartellone della GregnaDàlmen.
Sul palco, per la serata d'apertura, la compagnia Zanovello di Treviglio con lo spettacolo “Quando l’amùr a ‘l ghè”.
Il “pacchetto” di appuntamenti in dialetto, tradizionale nella proposta culturale di Dalmine, si amplia per venire incontro alle esigenze del pubblico, che nella scorsa stagione ha dimostrato di apprezzare particolarmente la comicità nostrana.
Cinque gli spettacoli di questa stagione, per una rassegna la cui finalità culturale è coniugare la vitalità espressiva del dialetto bergamasco con la duratura capacità della tradizione comica orobica di attrarre un pubblico ampio e variegato.
Per l’appuntamento d’esordio una proposta davvero divertente: La Bepa, titolare della ditta Rampinelli, ha il suo bèl daffare a mandare avanti l’azienda aiutata, si fa per dire, dal marito Cinto e dal suo amico Milio, che hanno in mente tutto fuorché lavorare. Il vigile dal doppio video, Pacianì fidanzato di Ottavia, a loro insaputa li controlla e riferisce tutto alla Bepa. A rompere le uova nel paniere c’è anche un testamento da aprire, ma anche la maga che mischia, un po’ troppo, le carte. Nel contempo, ecco un susseguirsi di situazioni divertenti ed esilaranti che faranno divertire ed apprezzare questa commedia veramente brillante e di buon gusto: anche se con qualche difficoltà, le cose si sistemeranno da sole e il buon senso la farà da padrone.
L'appuntamento quindi è per sabato 27 novembre alle ore 21 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine.
Il costo dell’ingresso è di € 6,00 (4,00 € biglietto ridotto). Le prenotazioni si ricevono all’Ufficio Cultura, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it. Info: www.dalminecultura.bg.it