Il grande teatro sotto l'albero. Universitas Ysei offre l'opportunità di donare cultura e divertimento: con l'iniziativa “A Natale regala un posto a teatro” è infatti possibile fare – e, perché no, farsi – un regalo speciale, acquistando il "pacchetto" di due spettacoli straordinari della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano.
Musica e balletto per un regalo originale e di qualità!
Il balletto "Jewels"
Coreografia George Balanchine
Direttore David Coleman
Scene Peter Harvey
Costumi Karinska
EMERALDS:
Musica Gabriel Fauré
RUBIENS:
Musica Igor' Stravinskij
Pianoforte Roberto Cominati
DIAMONDS:
Musica Pëtr Il'ič Čajkovskij
Durata spettacolo: 2 ore inclusi intervalli
Partenza da Iseo : I.I.S. Antonietti ore 17.00.
Lo spettacolo è venduto in abbinamento al concerto del 20 gennaio 2014 "Il mio Verdi" con l'Orchestra Zephyrus
IL BALLETTO IN POCHE RIGHE:
Tre gemme coreografiche e musicali, spesso eseguite da sole. Balanchine fu ispirato dall'arte del disegnatore di gioielli Claude Arpels e scelse una musica che rivelasse l'essenza di ciascun gioiello (Gabriel Fauré, da Pelléas et Mélisande e da Shyloch per gli “Smeraldi”; il Capriccio per piano e orchestra di Stravinskij per i “Rubini”; estratti dalla Sinfonia n.3 in re maggiore op.29 di Čajkovskij per i “Diamanti”) Ogni sezione di Jewels è differente per musica, colore e atmosfera.
Emeralds richiama le danze ottocentesche del romanticismo francese. Rubies, frizzante e spiritoso, incarna appieno la collaborazione fra Stravinskij e Balanchine. Diamonds rievoca l'ordine e la grandeur della Russia Imperiale e del Teatro Mariinskij, dove Balanchine crebbe artisticamente.
Per informazioni: cell 349 5210170
e-mail: info@universitasysei.it
blog: www.universitasysei.blogspot.it