Una guida originale alla scoperta del Lago di Como in compagnia di Davide Van De Sfross. Si tratta di “Terra&Acqua”, un volume di 150 pagine in vendita in tutte le edicole di Milano (10 euro, edizioni Dmedia Group), che propone otto itinerari sulle sponde comasche del Lario così come li percorrerebbe il cantautore laghée, con quell'anima folk che lo contraddistingue. Da Torno a Nesso, da Lezzeno a Bellagio, sulla sponda orientale, da Moltrasio ad Argegno, da Lenno a Gravedona su quella occidentale, gli itinerari di Van De Sfroos si snodano tra storia e tradizioni, tra poesia, gastronomia, arte e natura. Anche i luoghi indicati nel volume per mangiare o dormire, bed & breakfast piuttosto che locande o agriturismi, sono caratterizzati da una forte tipicità e appartenenza al territorio.
Ogni itinerario è introdotto da una poesia, contiene una “leggenda” locale, presenta un piatto tipico - zuppa di cipolle piuttosto che il classico missoltino alla griglia con polenta -, propone un itinerario a piedi e uno in bicicletta e una tabella di marcia con il suggerimento di quali mezzi pubblici utilizzare per la visita dei luoghi elencati.
Non mancano leggende, curiosità e personaggi tipici che rendono unica questa guida, come il pugile di Laglio che per pochi minuti è stato campione del mondo o Carletto, il “puntilatt” di San Siro, protagonista di curiosi episodi di pesca di frodo.
Insieme al libro troverete la card di “Terra& acqua” che consente ai viaggiatori di usufruire di una serie di sconti. Innanzitutto per quel che riguarda i trasporti: chi presenta la card sui treni di Trenord da Milano a Como, sui bus di ASF che collegano i paesi del lago tra Como e Colico, sui battelli di Navigazione Laghi, potrà avere uno sconto del 10%. Chi, invece, preferisce pedalare, sappia che l'Atala, sponsor dell'iniziativa, pratica lo stesso sconto sulle sue biciclette. Lo sconto del 10%, infine, viene applicato ai possessori della card anche in tutte le attività che hanno aderito al progetto e che sono elencate nel libro, un'ottantina tra bed & breakfast, locande, aziende agricole o agriturismi, dove è possibile mangiare o dormire: saranno riconoscibili dal simbolo degli itinerari folk che troverete all'entrata. Per attivare la card, basta andare nella sezione dedicata del sito www.itinerarifolk.com e trascrivere il codice personale stampato dietro la card.