Si avviano a conclusione gli incontri di formazione inseriti nel progetto “Nati per leggere”, il settimo ciclo di incontri che quest'anno hanno per titolo e filo conduttore: “BAMBINI IN CARNE E OSSA - Fare esperienze sensorialmente vive, relazionalmente importanti”.
Le serate, come sempre, sono rivolte ad un pubblico misto di adulti implicati a diverso titolo con bambini in età prescolare: genitori, educatori, docenti, pediatri, volontari.
Gli incontri sono improntati a considerare il bambino nell'esperienza di espressività plurisensoriale, il cui obiettivo non è il manufatto finale (da fare o da contemplare), ma il processo di creatività libera e spontanea da godersi all'interno di una relazione di fiducia e di stima e di condivisione con l'adulto.
In epoca di bambini digitali, si vogliono evidenziare alcune irrinunciabili potenzialità espressive da salvaguardare in un'ottica di gratuità e non dimenticare l'importanza di avere a stretto contatto adulti presenti, vicini, facilitanti, rispettosi.
Il quarto e ultimo appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, si terrà presso la Sala conferenze della Biblioteca civica – via Italia, 27 a Brugherio, mercoledì 4 dicembre 2013, ore 20.30.
Tema della serata: “Il bambino sensoriale” - a cura di Pio Antonini, Munlab Milano.
Professore di storia dell'arte presso il Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano. Formatore e ricercatore sul metodo Bruno Munari e formatore in Epistemologia Operativa, Pio Antonini collabora in modo continuativo dal 1981 con i Sevizi educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza PSAE di Milano e dal 1994 è attiva nel progetto Alla scoperta di Brera. Progetta e realizza percorsi di educazione all'arte nell'ambito museale e scolastico, applicando il metodo Bruno Munari. Responsabile di Munlab, spazio dedicato al Bruno Munari in via Sardegna 55, Milano.
Info: Biblioteca Civica Brugherio, via Italia n. 27, 20861 Brugherio -Tel. 039/2893 412 - 403 e-mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it
|