Martedì 3 dicembre alle ore 21, primo appuntamento con la XIX Stagione di “Fuori Pista”, la rinomata rassegna dedicata al monologo teatrale, realizzata dal Comune di Brugherio - Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione alla Cultura - in collaborazione con il Teatro San Giuseppe di Brugherio.
La rassegna si presenta come di consueto con una rosa di nomi eccellenti: il primo a calcare la scena martedì 3 dicembre 2013 alle 21.00, è Enrico Bertolino in “Casta Away-La tempesta imperfetta” di Enrico Bertolino, Curzio Maltese e Luca Bottura. Regia di Massimo Navone.
Ecco come Bertolino presenta il suo monologo: “Dove eravamo rimasti? Ah sì: Berlusconi fuori dai giochi, la sinistra al potere, Bersani al governo, Grillo a urlare nelle piazze… E dove siamo finiti? Bersani fuori dai giochi, Berlusconi al governo, Grillo a urlare nelle piazze… E' l'Italia della Tempesta Imperfetta, delle rivoluzioni di velluto, un Paese in cui la nave è sempre lì che affonda ma poi la vedi che si allontana, coi tizi di sempre che ti esibiscono il gesto dell'ombrello dagli oblò, mentre tu ti ritrovi su un'isola deserta. Naufrago. Con la Casta che se ne va Away, ovvero lontano da Te e dalla gente normale. E Tu che fai? Parli, parli. Cerchi un complice, come Tom Hanks nel celebre film. E anche tu trovi un pallone. Ma non è Wilson. E' un Supertele. L'imitazione del Telstar, la prima palla a esagoni, degli anni '70. Una pessima imitazione, che quando te la portavi al campetto ti mandavano via, perché era vuota, troppo leggera. E quando la calciavi chissà dove finiva. Vuoto, imprevedibile, da prendere a calci, imitazione di una cosa che negli anni '70 ci sembrava bella e nuova ma ora è superata e dimenticata: più che un pallone, il Pd.
Torneremo mai a terra? Verrà mai qualcuno a salvarci? E' come in quella vecchia canzone di Finardi: all'inizio stare da soli sembrava quasi dolce, a pensare che intanto in Italia la Costituzione veniva riscritta da qualcuno che non l'aveva nemmeno Letta. Ma ora, forse, vorrei tanto un extraterrestre che mi riportasse a casa. E già lo sento, lo vedo che arriva, e che mi sussurra finalmente parole di conforto, una sola ma ripetuta all'Infinito: Vaffanculo! Il Supertele: e se avesse ragione lui?”
“Ciclicamente occorre fermarsi e fare il punto della situazione sull'Italia che va. Dove, non si sa. Allacciandosi alla stretta cronaca politica e sociale, Enrico Bertolino riflette con la solita brillante ironia su come stiamo messi, ospiti perenni di un transatlantico che affonda mentre l'orchestrina suona. O meglio, di un transatlantico che affonda senza mai affondare, è non è un vantaggio così grande, perché mentre restiamo soli sull'isola deserta di Tom Hanks in Cast Away, la casta riprende il largo con la nostra nave che, a convenienza, non ne vuol proprio sapere di affondare. Per questo, evidentemente, la tempesta non potrà mica essere tanto perfetta”. (da: http://www.milanomilano.eu)
I biglietti dello spettacolo costano 25 euro posto unico. Ingresso 20 euro riservato agli studenti e agli over 65. Si potranno acquistare al botteghino del Teatro in via Italia 76 a Brugherio il lunedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 20.30 alle 22, il sabato dalle ore 21.15 alle 22 e la domenica durante gli spettacoli fino alle 22. E' possibile anche l'acquisto online sul sito www.sangiuseppeonline.it
Info: Cinema Teatro San Giuseppe via Italia 76, 20861 BRUGHERIO (MB) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax: 039 2873485-Email:info@sangiuseppeonline.it
|