“Paralisi Cerebrale Infantile: orientamento, formazione e ricerca” è il titolo dell'incontro pubblico e gratuito organizzato da Fondazione Ariel venerdì 15 novembre 2013, alle ore 11, a Milano (Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune).
Aperto a tutti - famiglie, operatori e medici, volontari - l'incontro mira a illustrare le attività che Ariel ha sviluppato in questi suoi primi dieci anni di vita e a fornire un quadro sullo stato attuale della ricerca nel campo della malattie neurologiche, e in particolare della Paralisi Cerebrale Infantile, proponendo sia interventi di tipo medico-scientifico sia testimonianze dirette di genitori per spiegare le necessità delle famiglie con bambini disabili.
Fondazione Ariel opera infatti da 10 anni a livello nazionale per sostenere a livello medico, psicologico e sociale le famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, malattia neurologica che ha ripercussioni invalidanti sul sistema muscolo-scheletrico e per la quale non è ancora possibile ad oggi parlare di prevenzione, data la poca prevedibilità delle cause (ipossia, emorragia, infezione) che la provocano. “Si tratta di una patologia dovuta a un danno irreversibile del sistema nervoso centrale, che può colpire il feto o il bambino nei primi anni di vita, e che porta a una perdita parziale o totale delle capacità motorie, oltre a diversi disturbi delle capacità intellettive”, spiega il prof. Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico di Ariel.
Programma degli interventi dell'incontro (h.11-13):
• Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano
• Barbara Bellasio, segretario generale di Fondazione Ariel
• Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico di Fondazione Ariel, direttore della clinica ortopedica dell'Università di Milano e dell'unità operativa di ortopedia pediatrica di Humanitas Research Hospital
• Marco Montorsi, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale di Humanitas Research Hospital - Cattedra di Chirurgia Generale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano
Modera l'incontro Luigi Ripamonti, medico e giornalista - responsabile della sezione Salute del Corriere della Sera
www.fondazioneariel.it