La Biblioteca e il Comune di Sirtori propongono una mini-rassegna per ragazzi di promozione alla lettura, con storie fantastiche, letture animate, merende raccontate: insomma, un viaggio spaziale nell’universo dei libri!
• Primo appuntamento è quello di Sabato 27 Novembre, alle ore 16.00, con la Merenda Raccontata a cura dell’associazione culturale AlberoBlu di Lecco: un modo bello e divertente per animare il mondo del cibo.
Anche il cibo ha un suo mondo ed è anche molto vasto: ovviamente, l’ingrediente principale sono sempre le favole, da Cappuccetto Rosso e le frittelle all’Omino di Pan Pepato, dalla Super Zucchina al Pentolino Magico fino ad Hansel e Gretel in rima e tante altre storie!
La fiaba come strumento di educazione al cibo e imparare a divertirsi con ciò che quotidianamente ci circonda sono gli obiettivi principali di questa lettura animata. Età consigliata: dai 4 ai 9 anni.
• Secondo appuntamento è il sabato successivo, il 4 Dicembre, sempre alle ore 16.00, con ‘L’Uomo che piantava gli alberi’, una lettura animata di ScarlattineTeatro, di Gabriella Magni, con Gabriella Magni e Viginia Peressin.
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione. Età consigliata: dai 9 anni in su.
• Terzo e ultimo appuntamento Sabato 11 Dicembre, questa volta la mattina alle ore 10.30, con un ‘Viaggio nel Cosmo Rodariano’ di e con Elena Perego, proprio in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari. Un astronauta parte con un Razzo Spaziale per cercare (e leggere!) racconti e filastrocche scritte da Rodari proprio riguardanti pianeti reali e immaginari e altre vicende cosmiche. Alla conclusione ogni bambino verrà invitato ad un breve viaggio sull’astronave dalla quale potrà catturare una piccola stella da portare a casa. Età consigliata: dai 4 ai 10 anni.
Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Sirtori, al secondo piano del Palazzo Municipale in P.za Don A. Brioschi. L’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 039-9215033 oppure e-mail: biblioteca@comune.sirtori.lc.it.