Per l'anno scolastico 2010/2011 il servizio di mensa scolastica ha preso avvio presso il Centro Cottura all'Interno del Campus per l'Infanzia di Provezze.
E' stata infatti affidata alla SOCIETA' CAMST di Bologna la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione del nuovo Centro di Cottura del Campus per l'Infanzia, nonché l'adeguamento degli spazi di arrivo delle derrate calde presso la Scuola primaria e secondaria di I grado “G. Rodari” di Provaglio d'Iseo e la Scuola dell'infanzia statale “C. Collodi” di Provezze e la riconversione degli spazi scolastici esistenti, finalizzati ad assicurare il servizio di refezione scolastica per i plessi di Provaglio d'Iseo e Provezze.
L'Amministrazione Comunale ha concordato con la società l'attuazione di alcuni progetti di educazione alimentare in collaborazione gli Insegnanti e i Genitori del Comitato Mensa.
il primo appuntamento è quello relativo ad Alimentazione e Multiculturalità.
Lo scopo è quello di far conoscere i gusti culinari di altri Paesi affinché vi possa essere uno scambio culturale legato all'arte di cucinare nel mondo.
CAMST pensa infatti che, per stabilire un buon rapporto con le persone che abitano o che provengono da Paesi lontani dal nostro, sia importante prima di tutto la reciproca conoscenza e poi il rispetto delle abitudini che caratterizzano ogni popolo, anche quelle alimentari!
I gusti e le abitudini in cucina sono le cose che più di frequente cambiano da nazione a nazione, da popolo a popolo. E allora quale miglior occasione di una festa in mensa per scoprire e cominciare a conoscere tutti insieme i “Sapori del Mondo”?
Questo è lo scopo dell'iniziativa che verrà realizzata da CAMST il 23 novembre 2010 nelle mense scolastiche delle Scuole Primarie di Provaglio d'Iseo e Provezze con la proposta di un Menù Internazionale appositamente pensato per l'evento.
Il viaggio che verrà proposto toccherà il Nord d'Africa con il Cous Cous alle Verdure, l'India con il Pollo al Curry , il Pakistan con il suo Riso Basmati e per finire il Nord America per degustare i Brownies.