
Saranno i suoni e le melodie popolari del Ventesimo Secolo a caratterizzare la tappa di Corvino San Quirico del Festival Ultrapadum 2013. L'appuntamento è per sabato 27 Luglio nel Castello del piccolo borgo situato nel cuore dell'Oltrepò: abitazione privata che viene aperta al pubblico solo in occasioni eccezionali come quella offerta dalla kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale, il Castello si trova in una magnifica posizione panoramica (a 250 metri sul livello del mare) con vista sui vigneti e sui boschi circostanti.
Sul palco il Trio Alkemie formato da Andrea Candeli alla chitarra, Matteo Ferrari al flauto e dal soprano Susie Georgiadis, presenza fissa e applauditissima protagonista del Festival. Il programma della serata sarà un vero e proprio emozionante viaggio in musica con suoni e atmosfere di un itinerario che farà tappa nel Golfo di Napoli ed in Brasile, nei Balcani come nelle città del Vecchio Continente e a Buenos Aires.
Questi i brani in programma:
Greensleeves
T. Cottrau, Santa Lucia,
W.A. Mozart, Marcia Turca
Furnò-De Curtis, Non ti scordar di me
G. Rossini, Danza
Di Capua, I te vurria vasà
F. Schubert, Die Nacht
S. Gastaldon, Musica Proibita
J. Brahms, Danza Ungherese n. 5
V. Monti, Czarda
H. Mancini, Moon River
A. Piazzolla, Libertango
A. C. Jobim, Garota de Ipanema
Di Capua, O Sole Mio
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
27 Luglio 2013, ore 21:15
Trio Alkemie in concerto
Con Andrea Candeli (chitarra), Matteo Ferrari (flauto),
Susie Georgiadis (soprano)
Corvino San Quirico (Pv), Castello
Ingresso ad offerta
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti comunedicorvino@libero.it
(346/05.69.658)
E' previsto un servizio navetta in partenza dal Municipio