Dopo il successo che ha caratterizzato i primi due anni, arriva alla sua terza edizione l'affascinante Maratona dell'Acqua. Migliaia i partecipanti che anche quest'anno affolleranno le sponde del bellissimo Lago d'iseo per sfidarsi sui fatidici 42,195 km.
La Maratona dell'Acqua è l'unico evento sportivo che unisce, in un concerto di intenti e finalità, Regione Lombardia, le Province di Brescia e Bergamo, le Comunità Montane del Sebino e dei Laghi Bergamaschi, tutti i Comuni interessati dal percorso e il coordinamento dei Sindaci sebini.
La competizione, che prevede partenza e arrivo invertiti ad anni alterni, quest'anno partirà da Lovere, uno dei borghi più belli d'Italia, per arrivare a Iseo, la perla del Sebino.
Un percorso suggestivo a bordo lago che attraversa i piccoli centri lacustri della costa bergamasca e s'inoltra, sul finale, tra i dolci rilievi della Franciacorta.
Un tracciato protetto e per la maggior parte chiuso al traffi co, sicuro grazie all'impegno dei volontari e all'imponente schieramento di Forze dell'Ordine che presidieranno le strade per tutta la durata della manifestazione.
La gara prevede la partecipazione individuale o a coppie (in modalità staffetta). Il cambio è situato nel comune di Predore.
La Maratona dell'Acqua gode del patrocinio della Regione Lombardia e delle Province di Brescia e Bergamo oltre che delle Comunità Montane del territorio e di tutti i Comuni attraversati.
L'evento sportivo, foriero di indotto turistico, ha, fin dalla sua prima edizione, voluto conciliare le peculiari valenze sportive con la scoperta di un territorio ricco di arte, storia e tradizione.
Marathon Village – Lovere, il borgo affacciato sulla sponda bergamasca del lago, sarà sede del Marathon Village: centro dei servizi per i concorrenti e vetrina espositiva per gli amici partner. L'apertura del Villaggio situato in Piazza Tredici Martiri è prevista per la mattinata di sabato 21 settembre.
Il momento della solidarietà: raccolta fondi in favore dell'A.I.L con le camminate per le famiglie che si svolgeranno nei comuni di partenza e arrivo:
- a Lovere, in coda alle gare agonistiche, alle ore 10.00 in Piazza Tredici Martiri;
- a Iseo, in attesa dell'arrivo della maratona, alle ore 10.30 sul Porto Gabriele Rosa.
I percorsi di 4 km di facile percorribilità e alla portata di tutti, vanno alla riscoperta degli angoli più caratteristici dei paesi ospitanti.
Pasta Party finale a cura dei volontari AIL al termine della manifestazione.
Aperto non solo ai concorrenti ma anche a tutti coloro che vorranno condividere la grande festa della Maratona dell'Acqua. All'ombra dei centenari alberi dei Giardini Garibaldi a Iseo, un momento di relax e il giusto recupero dopo l'intensa fatica della gara.
L'emozione continua sull'onda della Maratona dell'Acqua.
Per qualsiasi informazione www.maratonadellacqua.com, contattare press@rosassociati.it oppure chiamare l'A.S.D. Young Running al numero 030.9898099