Dalmine, 12 novembre 2010 – Tutto pronto per il debutto del “Teatro delle Meraviglie”, la rassegna di teatro per le famiglie che alle 16.30 di domenica 14 novembre alzerà il sipario per la prima delle sei rappresentazioni in programma.
Prosegue così la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura ed il teatro stabile d’innovazione “Pandemoniumteatro”, la compagnia teatrale di Bergamo da sempre impegnata sul piano della formazione e della pedagogia teatrale. Con sei tra le produzioni più interessanti del Teatro Ragazzi Nazionale, il Teatro delle Meraviglie diventa un’opportunità per le famiglie di stare insieme in modo diverso. Gli spettacoli proposti, infatti, piacciono ai piccoli, ma divertono tutti i grandi che decidono di condividere con loro questo momento di divertimento sano e intelligente.
«Il valore aggiunto di questa rassegna risiede nella sua capacità di avvicinare alla cultura teatrale sin da piccoli. – dichiara l’Assessore alla Cultura Gianluca Iodice – È importante che questo primo approccio avvenga con tutta la famiglia, che è il luogo fondamentale per l’educazione dei bambini. Il suo coinvolgimento è imprescindibile perché non tutto può essere delegato alla scuola».
Per il primo appuntamento è in scena “Gioco!”, la produzione di Fondazione Sipario Toscana, liberamente ispirata al racconto “La palla e la bambola che non è ancora stato scritto” di Fabrizio Cassanelli e Guido Pastiglia. Molti linguaggi (danza, parola, immagine, musica) entrano in questa creazione che si alimenta della capacità dell’infanzia di fare ipotesi e produrre visioni. Tenuto insieme da una trama leggera, a tratti comica, Gioco! si propone come una struttura dinamica che permette un’azione costruttiva ed inventiva in cui il bambino riacquista il ruolo di protagonista assoluto ed è invitato a giocare per imparare a vedere le cose del mondo, non solo così come sono, ma anche per come potrebbero essere.
Appuntamento quindi domenica, 14 novembre 2010 alle ore 16.30 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. Il costo dell’ingresso è di € 5,00 (biglietto unico). Le prenotazioni si ricevono all’Ufficio Cultura, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it. Info su www.dalminecultura.bg.it