Dopo Gangi, Cisternino, Scanno e altri borghi fra i più belli d'Italia, nelle giornate di domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013 la troupe di Rai 5 sarà a Lovere per effettuare uno "speciale" sulla cittadina, una vera e propria monografia del nostro paese grazie alla quale lo spettatore, insieme al cosiddetto “turismo di prossimità”, potrà riscoprire un'alternativa fatta di qualità della vita, in un connubio di cultura, creatività, tradizioni e... umanità.
Il racconto, dal taglio cinematografico, cercherà di descrivere Lovere attraverso “la giornata tipo” di una serie di personaggi che intrecciano le loro storie nella quotidianità del borgo.
Umberto Forte, direttore del club de "I Borghi più belli d'Italia", condurrà lo spettatore in questo interessante viaggio che, attraverso le conversazioni con alcuni dei protagonisti della puntata, farà scoprire questo mondo antico, lento ed estremamente affascinante che pulsa di nuova luce ed energia.
La cittadinanza è pregata di fornire la massima collaborazione possibile agli operatori di Rai 5, facilitandoli in tutte le operazioni.
Si invitano inoltre i titolari di immobili e di attività commerciali a rendere l'esterno della propria attività il più ordinato e attraente possibile, nonché ad assumere o proporre ogni più utile iniziativa per utilizzare al meglio, in termini di promozione turistica, l'opportunità offerta da Rai 5 e dal club de "I Borghi più belli d'Italia".