Amnesty International, in collaborazione con Survival International e Legambiente, organizza il 3 giugno 2013, alle ore 18,30, a Milano presso La Stecca zona Isola, l'incontro dal titolo “I custodi della terra. Come le comunità native ci insegnano a ripensare al rapporto con le risorse naturali”
Ospite d'eccezione il fotografo, regista e musicista Eriberto Gualinga, membro della comunità nativa dei Sarayaku, che presenta il documentario “I discendenti del Giaguaro”.
Eriberto Gualinga porta la testimonianza della lotta della comunità Sarayaku che da 10 anni sfida il potere del governo dell'Ecuador e quello di una compagnia petrolifera argentina per difendere i propri diritti, salvare le tradizioni e la foresta pluviale in cui abita. Lotta che l'anno scorso ha portato ad una sentenza storica della Corte Interamericana sui diritti umani in favore della comunità.
Eriberto Gualinga così spiega il senso del loro pacifica resistenza: “Per noi la foresta pluviale è vita. E' quella che ci identifica come popolo nativo. La nostra vita dipende dal nostro ambiente naturale. Ho qualcosa che vale la pena difendere. Per me, vivere con dignità significa questo."
Intervengono Francesca Casella, direttrice di Survival International Italia su sul tema delle nuove minacce di diritti dei popoli indigeni per lo sfruttamento delle risorse naturali e Marzio Marzorati, responsabile parchi e aree protette di Legambiente Italia che affronta il tema della relazione tra salvaguardia dell'ambiente e coesione sociale dove un altro mondo è possibile.
Introduce e modera Laura Renzi, coordinatrice Ufficio Campagne e Ricerca Amnesty International Sezione Italiana.
Eriberto Gualinga è accompagnato da Amnesty International in un tour che lo porterà in diverse città italiane e poi a Berlino (http://www.amnesty.it/in-tour-con-i-sarayaku).
Per informazioni: 320 6196321 – 328 0363409