Milano, 29 maggio 2013. Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà un fine settimana dedicato al mondo della navigazione e della vela.
A bordo di un simulatore di vela i bambini potranno provare a terra, guidati da un istruttore, tutte le andature, capire come la barca reagisce al timone e alle regolazioni delle scotte, sperimentare come la maggior pressione del vento sulla vela porti la barca a inclinarsi e acquisire tutti quei movimenti che sono alla base della conduzione di una barca. Sarà poi possibile imparare i nodi più importanti dell'arte marinara utilizzando piccole cime e giocare con i nomi dei venti. Un Optimist sarà a disposizione per mettersi alla prova ad armare un imbarcazione dal vero e scoprire come si chiamano le varie parti di una barca.
Per gli adulti, da non perdere gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.
Sarà infine possibile partecipare ad una visita guidata agli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.
Biglietto d'ingresso al Museo ridotto a 6 euro per i soci Lega Navale Italiana e tesserati FIV.
Un fine settimana dedicato al mondo della navigazione e della vela, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, con il patrocinio della Federazione Italiana Vela, AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) e con il sostegno di Gottifredi Maffioli e Nautivela.